def5

Comincia l’8 luglio la quinta edizione del festival Art Nouveau Week, una manifestazione internazionale dedicata all’affascinante corrente culturale e artistica d’inizio Novecento. 

Organizzato dall’Associazione Italia Liberty e ideata da un comitato scientifico e d’onore che va da Vittorio Sgarbi a presidenti delle Regioni, come Stefano Bonaccini, Michele Emiliano o Luca Zaia, l’evento offre un palinsesto di appuntamenti che  ripercorrono le strade dell’Art Nouveau fino al 14 luglio in tutta Europa e oltre oceano, con visite guidate, mostre, performance, convegni e concerti. 

Tra le centinaia di architetture visitabili nel corso degli itinerari guidati nelle  località divenute a inizio Novecento roccaforti dello stile Liberty, a Torino apriranno le loro porte  capolavori d’architettura assoluti, siglati da Pietro Fenoglio, Giuseppe Velati Bellini Antonio  Vandone di Cortemiglia, Giovanni Gribodo, Eugenio Ballatore di Rosana, Cesare Benni e Giuseppe  Besozzi.

Non saranno i consueti itinerari Liberty  torinesi, ma autentiche esplorazioni all’interno di una corrente di gusto sempre e ancora capace di  stupire con i luoghi segreti, tra cui un giardino pensile, coltivato da oltre un secolo con  amore e dedizione dalla stessa famiglia e aperto per la prima volta alle visite appositamente per Art  Nouveau Week.

Sono siti individuati in anni di ricerche da Maria Grazia Imarisio del comitato di studio di  Italia Liberty, insieme ai cui membri ha ideato la manifestazione torinese.

Sarà un autentico museo a cielo aperto tutto da scoprire, come i gioielli della città silente al  Monumentale, attraverso una formula unica, che vedrà condurre i gruppi da una guida  abilitata, specializzata sul tema, e un esperto, architetto e docente universitario di storia dell’arte,  autore di vari volumi e saggi sul Liberty a Torino e in Piemonte, a cui saranno demandati contributi  stilistici, storici, tecnici e notizie inedite.

Il calendario di Art Nouveau Week 2023, patrocinato da Ministero della Cultura, Enit e altri enti  pubblici di gran parte delle Regioni italiane e di numerosi Comuni, è rivolto a coloro che  desiderano immergersi nella stupefazione e nella bellezza delle suggestive atmosfere Belle Époque e  iniziare a guardare con occhi diversi la propria o l’altrui città, in Italia e all’estero.

Tutto il programma e le iscrizioni sono sul sito www.italialiberty.it