Sono trascorsi 40 anni e si sente che il tempo passa, ma ciò non significa dover rinunciare allo stile e alla moda.
Anzi, superati gli ‘anta’, si può diventare ancora più sicure di sé e creare un look che esprima personalità e originalità. Non è mai troppo tardi per esprimere il proprio stile personale e trovare il giusto equilibrio tra comfort ed eleganza.
Ecco alcuni consigli per un look che esprima sicurezza e personalità, senza rinunciare allo stile:
1. Conosci il tuo corpo
Il primo passo per creare un look favoloso è conoscere il proprio corpo. Imperativo anche oltre i 40 anni, i cambiamenti del corpo rendono necessario fare attenzione al tipo di capi che scegliamo.
Evitiamo di seguire ciecamente la moda o di provare a indossare ciò che non ci si addice. Il miglior incontro tra stile e modernità è ottenuto attraverso gli abiti e gli accessori che valorizzano i nostri pregi e nascondono eventuali difetti.
2. Non osare troppo
Evitiamo di indossare abiti troppo trasgressivi o sensuali, soprattutto se non siamo più così giovani come un tempo. Non significa rinunciare alla sensualità, ma semplicemente evitare di risultare fuori luogo.
Anche i tacchi troppo alti possono essere evitati, considerando che la comodità viene prima di tutto.
3. Scegli tessuti di qualità
Le donne mature non dovrebbero mai rinunciare alla qualità dei tessuti, questo dettaglio farà la differenza nel look. Desideriamo tessuti morbidi al tatto, piacevoli da indossare e duraturi nel tempo.
Scegliamo tessuti di alta qualità, in grado di mantenere la forma e il colore per anni, senza cadere nelle tendenze passeggiere.
4. Unisci moda e personalità
Le donne oltre i 40 anni dovrebbero esprimere se stesse anche attraverso i propri abiti, nonché gli accessori. Si può ispirarsi alla moda, ma non è obbligatorio seguirne le tendenze…
Gli abiti devono adattarsi alle proprie esigenze, dando espressione alla propria personalità, come il colore preferito, o una certa fantasia. In questo modo, ci si sentirà sicure, confortevoli ed eleganti.
5. Scegli il colore giusto
L’età non dovrebbe essere vista come un limite per l’abbigliamento, per la moda del colore, si può optare per un look brillante e colorato.
Anche se dobbiamo evitare le colorazioni neon e troppo accese, si possono scegliere tinte vivaci e accattivanti che valorizzano la nostra pelle e il nostro carattere.
In ultimo, la regola d’oro è quella di cercare un equilibrio tra stile e praticità. Il look deve esprimere personalità ed essere adatto alle occasioni, senza essere già visto e rivisto.
Con questi semplici consigli, ogni donna può trovare un look che si adatta perfettamente alla propria personalità, esprimendo al massimo la propria bellezza e le proprie capacità.
Fonti:
1. GQ Italia: https://www.gqitalia.it/moda/trend/2017/12/04/moda-uomo-over40-ecco-come-vestirsi/
2. Lo Stile Italiano: https://www.lostileitaliano.com/moda-donna/come-vestirsi-donne-over-40/
3. Donna Moderna: https://www.donnamoderna.com/moda/stile-abbigliamento-over-40
4. My Personal Stylist: https://www.mypersonalstylist.it/2019/05/come-vestirsi-dopo-i-40-anni.html
5. Glamour Italia: https://www.glamour.it/moda/tendenze/2017/02/21/50-looks-stilosissimi-per-donne-over-50/