blog post image

Bellezza, simpatia e dolcezza fanno parte del fascino dei panda giganti, animali simbolo del WWF, che vivono in Cina.

In occasione della 31esima edizione dei Giochi Universitari Mondiali, in programma a Chengdu dal 28 luglio all’8 agosto il panda Rongbao, mascotte dell’evento, ha visitato alcuni Paesi europei nel corso di una campagna promozionale lanciata da China Media Group Europe.

Rongbao prende ispirazione da un vero panda gigante di nome Zhima che ha appena festeggiato il suo sesto compleanno e vive a Chengdu.

Chengdu, situata nella provincia del Sichuan, è considerata il luogo di nascita dei panda giganti e li i visitatori possono visitare gli animali nel loro habitat naturale e conoscerli da vicino.

In Belgio, Polonia, Italia, Germania, Spagna, Regno Unito, Svizzera, Francia e Grecia, studenti universitari, turisti e appassionati di sport hanno preso parte ad un gioco dove erano chiamati ad indovinare il nome di vari sport attraverso la raffigurazione di panda giganti dove Rongbao è stata mostrata agli intervistati sotto forma di icona intenta a praticare degli sport, che saranno protagonisti delle imminenti Universiadi.

Molte persone non hanno avuto difficoltà nel dare la risposta corretta, mentre altri hanno raccolto l’invito a imitare gli sport dei panda giganti, oltre ad alcuni movimenti acrobatici.

Una delle tappe ha toccato il Giardino dei Panda nella Pairi Daiza, in Belgio, un’attrazione per i turisti che scelgono di visitare questo luogo proprio per vedere i panda da vicino, con Rongbao intanto a sferrare una specie di calcio volante tipico del wushu, poi praticare canottaggio insieme ad un amico” cimentarsi nella ginnastica ritmica, nel fioretto, nel badminton e nel baket.

In attesa dell’inizio dei Giochi Universitari di Chengdu, molte degli intervistati hanno dichiarato di aver viaggiato in Cina e che la città di Chengdu li aveva impressionati, oltre che per le specialità culinarie locali, come l’hot pot e il Mapo Tofu, ma anche per i panda, che continuano ad essere apprezzati e ammirati anche in Europa.

Ora, dopo aver effettuato il tour in Europa, Rongbao è a Chengdu, dove il 28 luglio si apriranno ufficialmente le Universiadi.

Chi potrà visitare la Cina di persona sarà il benvenuto, mentre chi dovrà rimandare il viaggio potrà guardare le gare grazie ai canali di China Media Group.