Il mostro del Lago Maggiore, è una creatura leggendaria che si dice viva nelle acque del lago.
Le prime testimonianze del mostro risalgono al XVII secolo e da allora sono state riportate molte storie di avvistamenti.
La più famosa è quella del 1977, quando due turisti svizzeri hanno filmato un oggetto di grandi dimensioni che si muoveva nell’acqua. Il filmato è stato analizzato da molti esperti, ma nessuno è stato in grado di identificarlo con certezza.
La storia del mostro
La storia del mostro del Lago Maggiore inizia nel XVII secolo. Nel 1622, un prete di nome Francesco di San Gallo scrisse un libro in cui raccontava di aver visto una creatura enorme e serpentina nuotare nel lago. Nel 1668, un altro prete, Giovanni Battista Stomeo, fece una descrizione simile della creatura.
Nel XIX secolo, gli avvistamenti del mostro si fecero più frequenti. Nel 1863, un gruppo di turisti svizzeri vide una creatura simile a un dinosauro nuotare nel lago. Nel 1873, un pescatore vide una creatura simile a un coccodrillo nuotare nel lago.
Nel XX secolo, gli avvistamenti del mostro continuarono. Nel 1916, un gruppo di persone vide una creatura simile a un plesiosauro nuotare nel lago. Nel 1934, un gruppo di persone vide una creatura simile a un delfino nuotare nel lago.
Nel 1977, due turisti svizzeri filmarono un oggetto di grandi dimensioni che si muoveva nell’acqua. Il filmato è stato analizzato da molti esperti, ma nessuno è stato in grado di identificarlo con certezza.
Le teorie sull’esistenza del mostro
Esistono molte teorie sull’esistenza del mostro del Lago Maggiore. Alcuni esperti ritengono che il mostro sia un plesiosauro, un dinosauro acquatico che si è estinto milioni di anni fa. Altri esperti ritengono che il mostro sia un’anguilla gigante, un mammifero marino o una balena.
Altri ancora ritengono che il mostro non esista affatto e che gli avvistamenti siano stati causati da errori di interpretazione o da mistificazioni.
La ricerca del mostro
Sono state condotte molte ricerche per cercare il mostro del Lago Maggiore. Nel 1926, un gruppo di ricercatori ha fatto una spedizione sul lago, ma non ha trovato alcuna prova dell’esistenza del mostro. Nel 1977, un altro gruppo di ricercatori ha fatto una spedizione sul lago, ma anche in questo caso non ha trovato alcuna prova dell’esistenza del mostro.
Nel 2016, un gruppo di ricercatori ha fatto una spedizione sul lago usando un sonar. I ricercatori hanno trovato un oggetto di grandi dimensioni sul fondo del lago, ma non sono stati in grado di identificare l’oggetto.
Il mistero del mostro del Lago Maggiore continua
Il mistero del mostro del Lago Maggiore continua. Non ci sono prove certe dell’esistenza del mostro, ma ci sono molti avvistamenti che non sono stati spiegati. Il mostro del Lago Maggiore è una leggenda che affascina le persone da secoli e che probabilmente continuerà ad affascinarle per molti anni ancora.
Cit.Aut.”omnis homo ius habet somnia”
Foto di Gianfranco De Bei