chiacchiere e tortelli smart

Da venerdì 11 a mercoledì 16 agosto si svolgerà, in piazza Aldo Moro a Crema, la seconda edizione di Chiacchiere e Tortelli, evento gastronomico, e al tempo stesso culturale e d’intrattenimento che mette al centro il piatto più famoso del Cremasco, unico in Italia come i prelibati Tortelli.

La manifestazione, promossa dal Comune cittadino e patrocinata da Regione Lombardia, è organizzata dal Comitato Carnevale Cremasco Odv, che s’è aggiudicato il bando pubblico per un biennio, come ha detto presentando l’evento il presidente Eugenio Pisati.

Con Chiacchiere e Tortelli continua una storica tradizione dell’estate cremasca, da sempre in grado di attirare in città gente da tutto il territorio e un numero crescente di turisti tra buon cibo, la bellezza di Crema e allegria.

Il re della festa è il Tortello, disponibile anche da asporto, ma ci saranno pure altri cibi e piatti tipici per un menù variegato alla portata di tutti.

Sarà presente anche una parte gluten free con proposte culinarie per gli intolleranti e tutte le materie prime saranno a Km zero, provenienti da produttori e fornitori locali.

Da venerdì 11 a mercoledì 16 agosto l’apertura degli stand gastronomici in piazza Moro è fissata alle 19, mentre il 13, il 14 e il 15 agosto saranno aperti anche dalle 12 alle 14.

A occuparsi della cucina e della parte logistica sarà la società Soffientini Eventi.
Ma non ci sarà solo gastronomia nei sei giorni programmati infatti ogni sera, dalle 21.45, l’intrattenimento musicale verrà affidato a note band, così come non mancheranno stand per la promozione dei prodotti locali e attività di promozione turistica.

La Pro Loco sarà presente per offrire piccoli tour in città, con brevi passeggiate a cura delle sue guide turistiche. In via Matteotti, inoltre, sosterà il Trenino Beniamino, i cui vagoni saranno trasformati in contenitori culturali con proposte per bambini e adulti.

Sono diversi gli eventi collaterali sia in piazza Moro sia nelle vie del centro tra questi da segnalare l’appuntamento di sabato 12 agosto, alle 21, in Palazzo Zurla-De Poli: la Scuola di Musica Consorzio Concorde offrirà il concerto per pianoforte e soprano dal titolo Dall’Europa all’America.