Una delle reti televisive simbolo della musica anni Ottanta…
Videomusic, ideata dall’avvocato Michele Lo Foco e dal discografico Ciro Dammicco e fondata da Pier Luigi Stefani e Marialina Marcucci, debuttò il 2 aprile 1984 sulle frequenze di Elefante Tv, a sua volta evoluzione di TVS Telexpress, dal centro di produzione all’interno del complesso Il ciocco di Castelvecchio Pascoli, frazione del comune di Barga, in provincia di Lucca.
Il logo della nuova rete, composto da una piccola scritta Video su una M verde, fu ideato e disegnato da Graziano Gregori, mentre il videoclip che inaugurò le trasmissioni fu All Night Long (All Night) di Lionel Ritchie.
La nuova tv ebbe un grande successo di pubblico tra i ragazzi, che presero Videomusic come punto di riferimento televisivo, mentre la rotazione dei video avveniva durante tutto l’arco della giornata, all’interno di vari programmi, fra i quali On the air condotto, tra gli altri, da Gianfranco Monti e Marco Baldini.
Videomusic era noto anche per i numerosi concerti live diretti inizialmente da Ruggero Montigelli e, successivamente, da Gabriele Cazzola, con nomi come Enrico Ruggeri, Francesco De Gregori Franco Battiato, Ligabue, Ivano Fossati, Litfiba, Iron Maiden, Eurithmics, Bryan Ferry, Toto, Nirvana, B.B.King, Pearl Jam, Red hot chili peppers, Emerson Lake and Palmer, Jethro Tull, Bruce Dickinson, Black Sabbath e David Bowie, oltre a un telegiornale giovanile, dove il tradizionale Buongiorno fu sostituito col confidenziale Ciao, in onda dal gennaio 1992.
Nel 1994 l’emittente aveva 100 dipendenti, 15 giornalisti, 3 sedi, un magazzino con oltre 15.000 videoclip, e mille ore di speciali e concerti registrati e un fatturato pubblicitario di 19 miliardi, inoltre la Beta Television dei Marcucci aveva acquistato anche la maggioranza del pacchetto azionario di Superchannel, televisione inglese via satellite, il cui segnale raggiungeva tutta Europa, e trasmetteva un palinsesto a base di musica, news, cinema e cultura.
Ma nel giugno 1995 i Marcucci cedettero l’emittente a Vittorio Cecchi Gori, che affiancò Videomusic a TeleMontecarlo, con la notte e la mattina solo trasmissioni musicali col marchio Videomusic, il pomeriggio e la sera programmi nuovi e vari targati Tmc2 e nel giugno 1996 Videomusic avviò una convivenza con un secondo canale denominato Telemontercarlo2 (Tmc2): dall’1 di notte alle 18.
Videomusic trasmise i video e programmi mentre nella fascia serale cedeva il passo alla programmazione di Tmc2 fatta di telefilm, cartoni animati, informazione e film dal target giovanile.
Ma la formula non ebbe successo, nel 1997 il marchio Videomusic sparì definitivamente e la rete divenne ufficialmente Tmc2, che cessò di esistere nell’estate 2001 con la nascita de La7, mentre le frequenze della vecchia Videomusic e di Tmc2 vennero cedute alla grande avversaria Mtv.