PANORAMICA VILLA GIULIA

Ritorna, con il patrocinio del Comune di Verbania, la dodicesima edizione del Ballo delle Debuttanti presso Villa Giulia a Verbania sabato 2 settembre, organizzata dalla No Profit Apevco sotto la guida della Presidente Giovanna Pratesi, che racchiude in sé aspetti di solidarietà, culturali e di promozione e valorizzazione del territorio.

L’edizione 2023 sarà contro la violenza sulle donne infatti le Debuttanti, durante la serata di gala, indosseranno le scarpe rosse ed i cavalieri una scarpetta rossa come bottoniera per significare quanto il Ballo Debuttanti Lago Maggiore sia sensibile a queste dolorose e irrisolte tematiche.

Una ragazza che ha subito il trapianto del rene, Giulia Sarnataro di Verbania, sarà una debuttante 2023 la cui partecipazione verrà offerta da Apevco No Profit. AVIS Verbania per la sua attività rivolta alla tutela delle donne vittime di violenza.

Nella serata di gala gli ospiti potranno apprezzare le opere di Giovanni Rosazza Visual Artist Painter di Biella e di Camilla Moro Saporiti pittrice, oltre che docente di psicologia, di Solcio di Lesa. Le opere disposte nel salone e nel foyer valorizzeranno le sale di Villa Giulia con quel tocco artistico che arricchirà ulteriormente l’aspetto culturale dell’evento.

Una sfilata di moda a cura di Oscar Boutique di Verbania avrà luogo durante il Gran Galà e gli scrittori Mariangela Camocardi e Mirko Zullo, inoltre, presenteranno le loro ultime pubblicazioni in due serate distinte durante i giorni previsti per la preparazione delle debuttanti all’evento.

La stilista Patrizia Farinelli, già presente nella scorsa edizione, ha confermato la preziosa collaborazione confezionando gli abiti delle debuttanti tutti cuciti a mano nella sua sartoria e si è aggiunta una nuova e prestigiosa collaborazione per il trucco/parrucco con l’Ispi Botticelli e IMA di Mestre-Conegliano Veneto, un’équipe che ha già avuto varie esperienze in eventi di alto livello.

Durante la serata di gala saranno raccolti fondi destinati alla solidarietà e con l’Associazione P.I.F ci sarà Charity che collaborerà alla manifestazione con la presenza della Presidente Anna Bonini e delle sue associate Giuliana Bonfardeci, Emanuela Ferlito e Cristina Nitti e la collaborazione delle preziose e infaticabili Lorella Grieco e Barbara Bussandri oltre a Simona Mendicino, Rebecca Copercini, stagista presso Apevco No Profit ed exdebuttante, e a Lorenzo Prezioso che saranno di sostegno allo staff organizzativo.

Domenica 3 settembre 2023 avrà luogo l’iniziativa Modelli per un giorno” presso Villa Giulia,  che prevede un qualificato shooting fotografico al quale possono iscriversi bambini da 3 a 12 anni.

La dodicesima edizione 2023 sarà da ricordare per le iniziative di solidarietà, la crescente attività divulgativa social-web che ha arricchito la visibilità dell’evento raccogliendo presenze da tutta Italia mirate a far conoscere ancor di più lo splendido territorio del Vco e per la conferma del percorso culturale-formativo delle partecipanti che rende questo evento unico del suo genere.