Il canale simbolo degli anni Ottanta, con i suoi videoclip…
La storia di Mtv iniziò nel 1977, quando la Warner Cable creò il primo sistema di tv via cavo, Qbue, che offriva una selezione di canali tematici tra cui Sight on sound, rete televisiva musicale sui dietro le quinte dei concerti e programmi televisivi.
Ma la vera Mtv nacque da una felice intuizione dal produttore esecutivo Robert W. Pittman e venne lanciata il 1 Agosto 1981 alle 12.01 con John Lack che diceva “Ladies and Gentlemen…Rock n’ roll..”.
Le prime immagini trasmesse dalla rete furono quelle del’Apollo 11 che atterrà sulla luna e il primo video mandato in onda fu quello dei The Buggles Video Killed the Radio Star, mentre il secondo era You Better Run di Pat Benatar.
Dopo l’ideazione della top 40 delle radio, in cui ogni video veniva introdotto da un uomo o una donna e in seguito lanciato, si sviluppò la figura del Vj, con l’arrivo di Nina Blackwood, Mark Goodman, Alan Hunter, e Martha Quinn.
I primi video della programmazione di Mtv erano spesso clip di concerti o promozionali e potevano essere trovati da qualunque fonte, così un gran numero di band e cantanti furono trasformati in nomi importanti come Van Halen, The Police, The Cars, Eurythmic, Bon Jovi, Duran Duran, RATT, Deff Leppard, Culture Du e i Kiss fecero la loro prima comparsa senza trucco sula rete nel 1993.
Nel 1983 Mtv mandò in onda il videoclip Billie Jean di Mickael Jackson, considerato il primo video di un artista di colore trasmesso dalla rete e un anno dopo trasmise la prima edizione degli Mtv video music awards, creati come una risposta ai Grammy Awards.
Dopo il grande successo Mtv si diffuse in tutto il mondo finendo in Europa, Australia, America Latina e Asia.
Tra il 1987 e il 1989 l’edizione europea di Mtv fu prodotta a Amsterdam, mentre nel 1989 la sede principale venne spostata a Londra, ma in Italia era visibile solo tramite il satellite Astra.
Nel 1995 Mtv Networks Europe firmò un accordo con Tele+ per trasmettere in chiaro a livello nazionale il suo segnale sulle frequenze di Tele+3.
Dal 21 giugno 1995 l’edizione europea di Mtv divenne visibile per tredici ore al giorno in tutta Italia, dalle 13 alle 19 e dalle 00 fino alle 7 del mattino.
Ma una legge impedì a Tele+3 di trasmettere per tredici ore al giorno e i nuovi orari furono dalle 14 alle 19 e da mezzanotte alle 2 di notte.
Il 1°settembre 1997 nacque ufficialmente l’edizione italiana di MTV con il primo Mtv Day che vide come protagonisti gli U2, così cominciò ad essere trasmessa sulle frequenze di Rete A per 22 ore e mezza al giorno.
Con il lancio dell’edizione italiana di Mtv arrivarono i Vj italiani come Victoria Cabello, Enrico Silvestrin e Camilla Raznovich che debuttano su Mtv Select, successivamente Daniele Bossari fece la sua prima apparizione su Dancefloor chart, la classifica dance di MTV, nel marzo 1998.
Nel 1998 fu inoltre concesso più spazio a Andrea Pezzi, Vj con idee molto particolari, grazie ad alcune sue creazioni come Tokusho e KItchen.
Il 1 Luglio 2009 Mtv Italia uniformò il suo logo a quello delle Mtv di tutta Europa cambiando logo e tutte le grafiche inerenti ai videoclip musicali, con personaggi o temi in versione animata e uil 17 Maggio 2010 presero il via sulla tv digitale terrestre le trasmissioni di Mtv+ , canale dedicato completamente alla musica.
Fu il 10 gennaio 2011 che venne rinnovato nuovamente il bouquet dei canali satellitari di Mtv su Sky con il lancio di Mtv Classic, Mtv Rocks e Mtv Dance, dando inizio alla nuova vita della rete, sempre più legata alle tendenze dei giovani.