Via dei Berici23 800

Tutto è pronto per la nuova edizione di La via dei Berici – Ride in Vicenza, l’evento dedicato agli amanti della bicicletta, previsto a Vicenza dal 29 settembre al 1 ottobre, per  unire sport, solidarietà, mobilità sostenibile e conoscenza del territorio, oltre a raccontare come la bike experience possa promuovere la cultura, il paesaggio e l’enogastronomia di un luogo.

Non mancherà la corsa per la beneficenza, grazie alla collaborazione stretta con Fondazione San Bortolo Onlus a cui andranno i proventi delle iscrizioni alle gare.

A capo dell’organizzazione c’è un team che lavora da più di un anno, composto da Angelo Furlan, Andrea Cazzola, Federico Casalini, Moreno Mora e Filippo Pozzato.

Valorizzazione del territorio e sensibilizzazione dell’importanza di fare sport per i giovani sono gli obiettivi principali dell’evento, con un’attenzione particolare alla solidarietà, dato che con l’iscrizione ogni partecipante donerà € 5 alla Fondazione che aiuta gli ospedali della provincia di Vicenza e i loro malati.

Il cuore della manifestazione sarà il Village, situato lungo le mura storiche di Viale Mazzini, con l’area bike lounge, gli stand espositivi, l’area bimbi, la Lucky Brews Beer Garden,  e il punto da cui partiranno le pedalate.

L’evento della prima giornata, venerdì 29 settembre, sarà la celebre Danza sui pedali, in cui 20 personaggi pedaleranno su bici stazionaria, al seguito di Angelo Furlan e  la diretta online potrà essere seguita da tutti gli appassionati e le donazioni che verranno raccolte verrà devoluto in beneficenza.

Dalle 21.45 ci sarà  un energico Dj set di apertura dell’evento.

Molto ricco di appuntamenti sarà sabato 30 settembre: dove si svolgerà al mattino La via dei Berici Gravel, un’avventura non competitiva alla scoperta dei Colli Berici, a cui sarà possibile partecipare con qualsiasi tipo di bici su tre percorsi, corto (62 km), medio (90 km) e lungo (140 km), con partenza alla francese o emozionale alle 8.30.

Il pomeriggio proseguirà con La via dei Berici Short Track,  dedicata ai giovanissimi, tra escursioni e la possibilità di degustare prodotti tipici a km zero o fare attività in famiglia con i laboratori di Coldiretti.

All’ora dell’aperitivo ci sarà un dj set al LuckyBrews garden e dopo cena alla bike lounge si terranno le premiazioni del contest Berici Climbs seguite da cabaret dal vivo di Jani alla scoperta delle tradizioni e della cultura vicentina.

Domenica 1 ottobre  inizierà con La via dei Berici, un percorso MTB di 55km, disegnato dai campioni Nicholas Pettina e Domenico Valerio, vicentini doc e profondi conoscitori del territorio dove i volontari  per l’occasione hanno dimostrato un forte attaccamento al territorio mettendo in sicurezza e ripulendo 50 km di sentieri nei Colli Berici.

Nel corso della giornata ci saranno test bike e premiazioni delle gare, escursioni e attività per bambini e famiglie e alle 18 presso la Bike Lounge si terrà la festa finale con la partecipazione dei Velvet, cover band degli U2, il cui frontman ha cantato con Bono.

Una particolare attenzione sarà rivolta all’enogastronomia del territorio, con il coinvolgimento dei locali berici ed eccezionali pietanze offerte ai ristori e al village di Viale Mazzini la presenza di Coldiretti tra attività e prodotti tipici del territorio.