Dal 3 all’8 ottobre 2023 Torino ospiterà la quarta edizione dei Job film days, il festival cinematografico sul lavoro, organizzato dall’associazione Job film days in collaborazione con il Museo nazionale del cinema.
Come punto di riferimento fra il mondo dei lavoratori, delle imprese e del cinema, la rassegna affronta tematiche importanti e attuali tra cui la sicurezza sul lavoro e le questioni sociali e l’edizione di quest’anno è dedicata all’Africa subsahariana, con quattro co-produzioni che raccontano le lotte per i diritti e per il lavoro nelle zone a sud del Sahara.
Molto ricco è il catalogo dei film in visione, 65 in totale di cui 14 anteprime nazionali, in rappresentanza di 31 Paesi, dove l’Italia guida la classifica con 13 film e 2 coproduzioni, seguita da Francia, Germania, Regno Unito, Argentina e Repubblica Ceca.
Al festival sono in programma anche produzioni poco note al grande pubblico, come quelle offerte dalla Corea del Sud con il film di apertura della rassegna.
Tutte le proiezioni vengono precedute da brevi pillole realizzate da Rai Teche, 50 in totale, tratte da La donna che lavora, un’inchiesta tv realizzata nel 1959 da Ugo Zatterin e Giovanni Salvi sulla condizione femminile in Italia alla fine degli anni Cinquanta.
Anche quest’anno la Direzione regionale Inail Piemonte, partner della manifestazione fin dalla sua prima edizione, è al fianco di Job film days per la sezione competitiva internazionale Lavoro 2023 Jfd – Inail Piemonte, a cui sono ammessi sia documentari che opere di finzione.
Le pellicole in concorso quest’anno sono sette e saranno valutate dalla giuria presieduta da Paolo Mereghetti, critico cinematografico del Corriere della Sera, e di cui fanno parte Antonella Onofri, direttrice Inail Piemonte, Giulia Muggeo, docente al Dams di Torino, e i registi Ike Nnaebue e Filippo Ticozzi.
Come nelle passate edizioni, le sale dei cinema coinvolti nella rassegna ospitano dibattiti, incontri ed eventi speciali, tutti a ingresso gratuito, come l’incontro al cinema Massimo con il critico Mereghetti, che sabato 7 ottobre alle 15 parla del lavoro nel cinema da Tempi moderni a Smetto quando voglio, e la mostra dedicata a Gianluca Costantini, autore dell’immagine guida dell’edizione 2023, di cui vengono esposte presso la Galleria Caracol in via Sant’Anselmo 26/D, una ventina di opere, che sarà aperta fino al 14 ottobre.
Tutte le informazioni e il programma completo della rassegna sono consultabili sul sito di Job film days.