giro di lombardia 2023 favoriti

È tutto pronto per il Giro di Lombardia 2023, la classica che segna la fine della stagione di ciclismo su strada per molti ciclisti.

Questa edizione di La corsa delle foglie cadenti, nota per essere la quinta e ultima Classica Monumento dell’anno, parte sabato 7 ottobre da Como e arriva a Bergamo, su una distanza di 238 chilometri con oltre 4.400 metri di dislivello, che rispecchia fedelmente il tracciato dell’edizione 2021, dove Pogacar ottenne la sua prima vittoria nella corsa, davanti all’italiano Fausto Masnada.

All’appuntamento parteciperanno 25 squadre, ciascuna composta da 7 corridori e saranno 7 le salite, con il momento cruciale che potrebbe giungere al Passo Di Ganda (9,2 km 7,3%), la cui vetta verrà raggiunta a 32 chilometri dall’arrivo.

L’ultimo ostacolo, situato a tre chilometri dal traguardo di Bergamo, è la salita di Colle Aperto (1,3 km 7,0%) dove i corridori che non hanno una forte spinta finale cercheranno di aprirsi un varco qui per evitare un arrivo in volata dopo la discesa finale verso la città.

Sulle ripide salite lombarde si preannuncia un’avvincente prova di forza con Pogacar, Roglic ed Evenepoel.

Il due volte primatista del Tour de France Pogacar punta a unirsi a una schiera formata da Sean Kelly, Gino Bartoli, Henri Pélissier, Costante Girardengo, Gaetano Belloni e Damiano Cunego che può vantare tre vittorie al Lombardia e il campione Olimpico a cronometro di Tokyo 2020 Roglic disputerà la sua ultima gara per la Jumbo-Visma, confermando il suo addio prima del Giro dell’Emilia di sabato,  vinto davanti al connazionale Pogacar.

Il Campione del mondo a cronometro Evenepoel non corre dalla Vuelta a España, dove ha conquistato la classifica degli scalatori oltre a tre tappe e, avendo vinto la Liegi-Bastogne-Liegi in questa stagione e nella precedente, il belga ha dimostrato di avere la forza per fare un’altra Classica Monumento.

Enric Mas ha tagliato nel 2022 il traguardo di Como insieme a Pogacar, perdendo contro lo sloveno in volata e, al Giro dell’Emilia, lo spagnolo si è classificato quarto, dimostrando di avere le carte in regalo per vincere.

Ma il Giro di Lombardia segna infine la conclusione della grande carriera di Thibaut Pinot, che ha vinto la corsa nel 2018 e ha centrato vittorie di tappa in tutti e tre i Grandi Giri.

Il Giro di Lombardia 2023 sarà trasmesso in diretta tv in chiaro sui canali Rai e, via satellite, su Eurosport, mentre la diretta streaming sarà disponibile su RaiPlay, Discovery+, Now Tv, Dazn e Sky Go.