detail prorogate agevolazioni trasporto vetture targa florio classica 2021

Dal 12 al 15 ottobre tra Palermo e Trapani torna la Targa Florio Classica e il Ferrari Tribute to Targa Florio 2023 per la rievocazione storica della corsa più antica del mondo che al suo interno vede tre validità di campionato italiano e campionato siciliano regolarità.

Saranno 20 i protagonisti del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche Cireas, che si sfideranno alla Targa Florio Classica 2023 in gara sia per il Cireas per l’appunto, che per il Campionato Italiano Grandi Eventi.

Tra gli altri ci saranno il campione italiano Mario Passanante, che sarà affiancato dal presidente della scuderia Franciacorta Motori Alessandro Molgora sulla Fiat 508 C del 1937, Francesco Commare che sarà al volante della A112 Abarth del 1981 navigato da Rocco Angelo Tumbarello e Angelo Accardo che avrà accanto a lui l’esperto navigatore Filippo Becchina, con il quale hanno condiviso gioie alterne sulla anteguerra Fiat 508C.

Tra i protagonisti del Campionato Italiano Grandi Eventi, ci saranno Giovanni Moceri e Valeria Dicembre sulla Lancia Aprilia del 1937, le bresciane Rossella Torri e Caterina Vagliani su A112 del ‘73, mentre dalla Sardegna arrivano Antonio Virdis, navigato dalla moglie Silvia Giordo, Porsche 356 A Speedster con la tipica livrea dei 4 Mori.

Il programma del Cireas prevede la partenza da Trapani dove venerdì 13 ottobre dalle 11 e fino alle 13 sono previste le verifiche e la consegna dei road book a Trapani in Piazza Giovanni Dupre Sculse, con lo start alle 16.30 della prima delle due tappe che andrà a concludersi alle 19.30 all’Università degli Studi di Palermo.

Sabato 14 ottobre Cireas, Grandi Eventi e Ferrari Tribute to Targa Florio incroceranno i propri percorsi dato che affronteranno il Circuito delle Madonieche partirà dalle Tribune di Floriopoli, in località Cerda, affronterà la Power Stage Classic a Termini Imerese, mentre alle ore 15.30 è previsto l’arrivo della prima vettura all’università degli Studi di Palermo.

Alle 18 si svolgerà la cerimonia di premiazione al Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi dell’Università degli Studi di Palermo.

Ancora più articolato il programma della Targa Classica che comprende il Cige, la Targa Florio Legend e la Targa Florio Gran Turismo, che si svilupperà su una lunghezza complessiva di 564 km, scandito da 103 prove cronometrate, 8 prove di media, 7 controlli orari e 3 controlli a timbro.

Le sfide agonistiche avranno inizio a partire dalle 9 fino alle 18 di giovedì 12 ottobre con le Verifiche sportive e tecniche di gara e la distribuzione dei road book al Museo dei Motori dell’Università di Palermo, con la cerimonia di partenza in programma venerdì 13 alle 8.30 per la prima giornata del Tour delle Saline.

Dopo lo start gli equipaggi si muoveranno verso Marsala e delle Cantine Florio, passando per Partinico, Alcamo, Campobello di Mazara e Mazara del Vallo e nel pomeriggio, dopo il pranzo, la splendida carovana si muoverà in direzione di Palermo dove arriverà alle 18, avendo attraversato Trapani, Castellammare/Alcamo Marina, Cinisi e Capaci.

Sabato 14 ottobre, la Seconda Giornata prevede il percorso tra Buonfornello, Floriopoli, Cerda, Caltavuturo, Castellana, Petralia Sottana, Piano Battaglia, Collesano e Campofelice di Roccella. L’arrivo è in programma nel primo pomeriggio in Piazza Verdi a Palermo e il successivo spostamento verso l’Università, a partire dalle 16.30.

Domenica 15 infine è prevista la cerimonia di premiazione alla tenuta Cala Muletti a Terrasini a partire dalle 12.30.