Julia Childs Kitchen 631

La donna che portò negli Stati Uniti le ricette della Francia…

Julia McWilliams nacque a Pasadena, in California, il 15 agosto 1912 e, proveniente da una famiglia benestante, frequentò scuole prestigiose e dopo aver provato senza successo a farsi un nome come scrittrice lavorò in un’agenzia di intelligence, che la inviò per un lungo periodo in Asia.

In Sri Lanka Julia conobbe Paul Child, collega e diplomatico, che sposò nel 1946, poi i  due andarono a vivere a Parigi e qui la donna scoprì le delizie della cucina francese, iscrivendosi alla celebre scuola Cordon Bleu.

Alcuni anni dopo la Child fondò a sua volta una scuola, l’Ecole de Trois Gourmandes, con le francesi Simone Beck e Louisette Bertholle.

Nel 1961 Julia diede alle stampe un libro che ebbe  una fortuna straordinaria, di ben  734 pagine: Mastering the Art of French Cooking.

La Child lo presentò durante un programma della tv pubblica di Boston, preparando un’omelette, e la dimostrazione piacque così tanto che la stessa rete un anno dopo affidò alla donna la conduzione di un programma di cucina, The French Chef, che sarebbe stato ripreso da ben 96 network.

Per il suo libro Child ricevette anche la Presidential Medal of Freedom, una delle massime onorificenze statunitensi.

Davanti alle telecamere la Child spiegava  le ricette contenute nel suo libro passo dopo  passo, con un linguaggio schietto che non poteva non piacere a tutti, appassionati di fornelli e non.

I suoi modi giocosi, la sua semplicità nella spiegazione e resero le ricette di Julia Child facili da preparare per tutti.

In tv Julia ci sarebbe rimasta per altri trent’anni, diventando un personaggio fisso di Good Morning America, il celebre programma del mattino della ABC.

Nel 1993 entrò nella Culinary Institute Hall of Fame, prima donna a riuscirci,, nel 2000 fu premiata dal governo francese con la Legion d’onore e tre anni prima della medaglia presidenziale americana.

Julia Child morì il 13 agosto 2004 a Montecito, in California, dove si era trasferita alcuni anni prima dalla sua casa di Cambridge, nel Massachussets.

La cucina della Child fu da lei donata al National Museum of American History di Washington, all’interno del quale è una delle zone più visitate.

Nel 2012, in occasione del centenario della nascita di Julia, moltissimi ristoranti degli Stati Uniti hanno proposto in suo onore alcuni dei suoi piatti più celebri.