sciocola modena e1683982695458

Torna con la quinta edizione Sciocolà, il  Festival del Cioccolato Artigianale, previsto tra le vie del centro di Modena dal 27 al 29 ottobre.

Il filo rosso della manifestazione sarà la musica, con uno speciale omaggio a Vasco Rossi, infatti  i ristoranti del Consorzio Modena a Tavola, si cimenteranno in showcooking per presentare al pubblico tre diverse portate dedicate al grande cantautore.

Il connubio perfetto tra cioccolato e musica si crea a Sciocolà durante la degustazione con l’accompagnamento musicale a cura di Boa Sorte, un duo in cui la chitarra acustica incontra la voce femminile e nasce così un suono unico.

Verranno proposte tre diverse tipologie di cioccolato in abbinamento a tre brani di Vasco Rossi, per un’esperienza tutta da assaporare.

Per gli amanti dell’aperitivo non mancheranno i cocktails serali di Sciocola’ abbinati al cioccolato., mentre la Brianza Parade  suonerà tra le vie del centro di Modena, come La Bandessa street band e l’intrattenimento musicale dei Cartoon Legend sul ritmo delle più belle sigle che hanno fatto la storia dei cartoni animati e delle serie TV, dagli anni ’70 agli anni 2000.

Non mancherà l’esibizione dei ragazzi del gruppo Ologramma Gruppo Corale e Strumentale, nato nel gennaio 2010, formato da ragazzi che presentano disabilità e da giovani che semplicemente amano fare musica insieme e trovano in questo contesto uno spazio adeguato alla loro creatività, guidati da Roberta Frison, direttore del gruppo Ologramma e Presidente di Cemu-Ologramma-Aps.

Musica, cocktail e divertimento ci saranno anche per i più piccoli grazie ai giochi antichi realizzati in legno che riusciranno a coinvolgere tutti oltre a diversi laboratori per bambini nelle vesti di piccoli Cioccolatieri  o laboratori artistici per decorare divertenti stampi di gesso a tema dolce e cioccolato.

Nell’aspetto storico e culturale della manifestazione ci sarà corteo per le vie del centro di Modena composto da un centinaio di figuranti, armigeri, dame, chiarine e sbandieratori, per rendere omaggio alla Madrina di Sciocolà, che si concluderà con i giochi di fuoco, uno spettacolo suggestivo ed emozionante che incanterà il pubblico trasportandolo in un mondo magico.

Disfide, showcooking, degustazioni, incontri di carattere gastronomico – culturale, presentazioni di libri, laboratori per bambini e spettacoli itineranti questo e tanto altro faranno parte del ricco calendario di eventi gratuiti che animerà il capoluogo estense accompagnando i visitatori in un viaggio sensoriale tra tradizione e innovazione grazie alle maestrie degli artigiani cioccolatieri.

La manifestazione è promossa da CNA Modena, organizzata da SGP Grandi Eventi Srl in partnership con Acai, con il contributo e patrocinio del Comune di Modena, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e con il contributo della Camera di Commercio di Modena.