菲利皮迪斯

Una storia che parte dall’antica Grecia…

Si racconta che la maratona sia nata da un evento leggendario che ebbe  come protagonista un emerodromo di nome Filippide.

Nel 490 a.C. Atene stava combattendo la Prima guerra persiana contro Dario I di Persia ed Erodoto raccontò che un messaggero greco fu inviato da Atene a Sparta per chiedere aiuto contro i Persiani percorrendo oltre 225 km in un giorno.

Filippide convinse gli spartani a combattere al fianco degli ateniesi, ma doveva correre ad Atene per comunicarlo, così si riposò per poche ore e si rimise in marcia, percorrendo la stessa distanza al ritorno.

La storia racconta che l’audace mossa militare permise agli Ateniesi di sorprendere i Persiani all’alba e, nonostante la netta inferiorità numerica, con 10.000 Greci contro 60.000 Persiani, gli Ateniesi riuscirono e a vincere, poi la notizia fu annunciata da un altro corridore che percorse la distanza di circa 42 chilometri tra la città di Maratona e Atene.

La leggenda di Filippide fu narrata  per la prima volta da Plutarco nel I secolo ed è stata rimaneggiata più volte dai poeti dei secoli successivi, storpiando nomi, distanze e avvenimenti.

Sebbene la leggenda di Filippide fosse  nota da millenni, la maratona nacque solo nel 1896, in occasione dei primi Giochi Olimpici moderni ad Atene, dove la distanza percorsa dai corridori in quella prima edizione della maratona era di circa 40 chilometri.

Successivamente, la distanza della maratona è stata fissata a 42,195 chilometri (26,219 miglia), come quella percorsa durante i Giochi Olimpici di Londra nel 1908.

Negli ultimi decenni, le maratone sono diventate manifestazioni sportive di massa, che attraggono migliaia di partecipanti e di spettatori, come la Maratona di New York, la Maratona di Boston, la Maratona di Londra e la Maratona di Berlino.

Il fascino delle maratone è arrivato anche in Italia e ha fatto nascere molte competizioni in giro per il paese, come la Maratona di Roma, istituita nel 1982, che si svolge ogni anno a marzo e il percorso attraversa alcuni dei luoghi più iconici e suggestivi della città eterna, la Maratona di Firenze, nata nel 1984, si svolge ogni anno a novembre tra le strade del centro storico di Firenze, passando accanto ai principali monumenti e luoghi di interesse artistico della città, la Maratona di Venezia, organizzata per la prima volta nel 1986, si svolge ogni anno a ottobre e il percorso passa per i caratteristici ponti, calli e campielli, terminando in Piazza San Marco, la Maratona di Milano, istituita nel 2000, si sviluppa principalmente nel centro storico della città e la Maratona di Torino, nata nel 1987, che passa per la Mole Antonelliana, Piazza Castello e il Parco del Valentino.