Varenna

Varenna è un piccolo borgo sulle rive del Lago di Como, caratterizzato dalla sua semplicità e autenticità.

Le sue strade acciottolate, le case colorate e il panorama mozzafiato sul lago creano un’atmosfera unica.

Se sei in zona, scopri cosa vedere a Varenna.

Centro storico di Varenna: cosa vedere

Camminando fra le vie del centro troverai diversi luoghi che attrarranno la tua attenzione:

Chiesa di San Giorgio: un edificio religioso di grande importanza storica, risalente al XIV secolo, al centro del paese.

Castello di Vezio: un castello medievale situato sulla collina sopra Varenna, costruito nel V secolo, con una torre di avvistamento che offre una vista spettacolare sul Lago di Como.

Sentiero del Viandante: un antico percorso che un tempo era utilizzato per spostarsi da un paese all’altro del Lago di Como, oggi uno dei sentieri escursionistici più suggestivi della zona.

Cosa fare a Varenna

Varenna offre numerose attività da fare durante la visita, tra cui:

Sentieri escursionistici: Varenna offre diversi sentieri escursionistici che si snodano tra boschi e montagne, tra cui il Sentiero del Viandante.

Attività acquatiche: il Lago di Como offre numerose possibilità per attività acquatiche, come il windsurf, la vela, il kitesurf, il canottaggio e il kayak.

Cucina locale: Varenna offre anche una ricca tradizione culinaria, con piatti a base di pesce e vini locali.

Come arrivare a Varenna

Varenna è facilmente raggiungibile in auto o in treno. In auto, si può percorrere la strada statale 36 del Lago di Como, mentre in treno si può prendere la linea ferroviaria Milano-Tirano e scendere alla stazione di Varenna-Esino.

Dintorni di Varenna

Varenna si trova in una posizione strategica per visitare i dintorni del Lago di Como, tra cui:

Villa Monastero: una villa situata a Varenna, costruita nel 1200, con un giardino botanico che ospita numerose specie di piante.

Bellagio: una città situata sulla punta della penisola che divide il Lago di Como in due rami, famosa per le sue ville e i suoi giardini.

Menaggio: una città situata sulla sponda occidentale del Lago di Como, con una passeggiata sul lungolago e numerose attività all’aperto.

Fonti:

Foto di Angelika