Pettenasco

Pettenasco è un comune italiano situato sulla sponda orientale del Lago d’Orta, in provincia di Novara, Piemonte.

La città è famosa per la sua bellezza naturale e per le numerose attrazioni turistiche che offre

In questo articolo, esploreremo cosa vedere a Pettenasco, tra cui il centro storico, il lungolago e come arrivare.

Centro storico

Il centro storico di Pettenasco è un luogo incantevole da visitare. Qui si possono ammirare le antiche case in pietra e le stradine acciottolate che si snodano tra le colline. Il centro storico di Pettenasco è anche famoso per la sua chiesa parrocchiale, dedicata a San Maurizio, che risale al XV secolo.

La chiesa è caratterizzata da un campanile in stile romanico e da un interno decorato con affreschi e opere d’arte.

Lungolago

Il lungolago di Pettenasco è un luogo ideale per una passeggiata rilassante. Qui si possono ammirare le acque cristalline del Lago d’Orta e le montagne circostanti. Il lungolago di Pettenasco è anche famoso per i suoi ristoranti e bar, dove si possono gustare specialità locali come il pesce di lago e il vino piemontese.

Percorsi pedonali panoramici

Pettenasco offre anche numerosi percorsi pedonali panoramici, che permettono di ammirare la bellezza naturale della zona. Uno dei percorsi più famosi è il Sentiero del Pellegrino, che si snoda tra le colline e offre viste spettacolari sul Lago d’Orta e sulle montagne circostanti.

Il Sentiero del Pellegrino è anche famoso per le numerose chiese e cappelle che si trovano lungo il percorso.

Museo dell’Arte della Tornitura del Legno

Il Museo dell’Arte della Tornitura del Legno è un museo unico nel suo genere, che espone opere d’arte realizzate con la tecnica della tornitura del legno. Il museo è situato in una vecchia fabbrica di legno e offre una vasta collezione di oggetti, tra cui vasi, scatole, piatti e oggetti d’arte.

Il Museo dell’Arte della Tornitura del Legno è un luogo ideale per gli amanti dell’arte e dell’artigianato.

Come arrivare a Pettenasco

Pettenasco è facilmente raggiungibile in auto o in treno. In auto, si può prendere l’autostrada A26 e uscire a Borgomanero, da dove si può seguire la strada provinciale SP229 fino a Pettenasco. In treno, si può prendere il treno per la stazione di Orta-Miasino, da dove si può prendere un autobus per Pettenasco.

Inoltre, Pettenasco è facilmente raggiungibile anche dall’aeroporto di Milano Malpensa, che dista circa 50 km.