Giulio Scarpati

Il Festival della Letteratura per Ragazzi “Gianni Rodari” si terrà a Omegna dal 25 al 29 ottobre 2023.

L’evento culminerà nella premiazione del Premio Rodari, che avrà luogo sabato 28 ottobre presso il Forum di Omegna. 

L’ospite speciale dell’evento sarà l’attore Giulio Scarpati, che leggerà e interpreterà fiabe durante la cerimonia di premiazione.

Il Festival della Letteratura per Ragazzi “Gianni Rodari” è un appuntamento annuale dedicato alla letteratura per ragazzi, che si tiene a Omegna, città natale di Gianni Rodari. L’evento è organizzato dal Comune di Omegna e si svolge sul lago d’Orta. 

Durante il festival, si tengono incontri con autori, laboratori creativi, spettacoli teatrali e letture animate per bambini e ragazzi.

Il Premio Rodari è un riconoscimento che viene assegnato ogni anno a un autore di libri per ragazzi che si è distinto per la sua creatività e originalità. Il premio è stato istituito nel 1980 in onore di Gianni Rodari, scrittore e pedagogista italiano, autore di numerosi libri per bambini e ragazzi.

La presenza di Giulio Scarpati all’evento conferisce un tocco di prestigio alla cerimonia di premiazione del Premio Rodari. Scarpati è un noto attore italiano, vincitore di numerosi premi, tra cui il David di Donatello e il Nastro d’Argento. 

La sua partecipazione all’evento contribuirà a rendere ancora più speciale l’edizione 2023 del Festival della Letteratura per Ragazzi “Gianni Rodari”.

Gianni Rodari è stato uno scrittore, poeta, pedagogo e giornalista italiano, nato nel 1920 e morto nel 1980. Rodari è considerato uno dei più grandi autori di letteratura per ragazzi di tutti i tempi e ha rivoluzionato il genere con la sua creatività e originalità.

Ha descritto situazioni reali mediante un linguaggio comprensibile anche ai più piccoli, nella convinzione che a un bambino si possa parlare di tutto, se si usano le parole giuste.

Ed è proprio attraverso la fiducia nell’infanzia che Rodari ha reso i bambini protagonisti, oltre che persone attive. Rodari ha scritto numerosi libri per bambini e ragazzi, tra cui “Il libro degli errori”, “Favole al telefono”, “Cipollino” e “La freccia azzurra”.

Le sue opere sono state tradotte in molte lingue e hanno avuto un grande successo in tutto il mondo.

Gianni Rodari è importante per la letteratura per ragazzi perché ha rivoluzionato il genere, portando la letteratura per bambini e ragazzi ad un livello di creatività e originalità mai visto prima.

Ha dimostrato che la letteratura per ragazzi può essere divertente, interessante e coinvolgente, e che i bambini possono essere protagonisti attivi delle storie che leggono.

Immagine di copertina: Alessandro Gatto Photographer