matera

Novembre è un mese ideale per una vacanza in Italia, poiché molte destinazioni turistiche sono meno affollate rispetto alla stagione estiva e il clima è mite in molte regioni.

Ecco alcune delle migliori destinazioni turistiche in Italia da visitare a novembre:

Basilicata: Matera
Matera è una città storica situata nella regione della Basilicata, famosa per i suoi antichi sassi e le sue chiese rupestri. 
Inoltre, a novembre si svolge il Festival della Cultura Contadina, un evento che celebra la cultura e la tradizione agricola della regione.

Puglia: Gargano e Alta Murgia
La Puglia è una regione situata nel sud Italia, famosa per le sue spiagge, i suoi borghi storici e la sua cucina. 
A novembre si possono gustare i funghi porcini, che sono una specialità della regione.

Sicilia: Etna e Parco dei Nebrodi
La Sicilia è una regione situata nel sud Italia, famosa per i suoi paesaggi mozzafiato, la sua cucina e la sua cultura. Inoltre, a novembre si possono visitare il vulcano Etna e il Parco dei Nebrodi, che offrono viste spettacolari sulla natura.

Campania: Napoli e Irpinia
La Campania è una regione situata nel sud Italia, famosa per la sua cucina, la sua cultura e la sua storia. A
 novembre si possono visitare la città di Napoli e la regione dell’Irpinia, che offrono viste spettacolari sulla natura e sulla cultura locale.

Veneto: Valpolicella
La Valpolicella è una zona situata nella regione del Veneto, famosa per la produzione del famoso vino Amarone. A novembre, le cantine della Valpolicella sono in piena attività e si possono vedere i fruttai con l’uva in appassimento.

A novembre si può gustare l’Amarone della Valpolicella “riserva”, che inizia il suo invecchiamento di almeno 4 anni proprio a partire dal 1° novembre dell’anno della vendemmia.