istanbul

Istanbul, con la sua storia ricca e il suo mix unico di culture, è una delle destinazioni più apprezzate al mondo.

Situata tra l’Europa e l’Asia, questa città trasuda un’aura di mistero e bellezza che da sempre affascina i viaggiatori.

Offre inoltre una vasta gamma di attività e luoghi da esplorare, nonché numerose esperienze da vivere anche in pochi giorni.

Con questi presupposti, ecco qui di seguito una panoramica dei luoghi da visitare e delle attività da svolgere durante le vacanze a Istanbul.

Le passeggiate e le visite da fare durante il giorno

La città turca propone tantissime attrazioni, tra cui edifici di grande interesse storico e culturale. Santa Sofia (Hagia Sophia) è una struttura architettonica molto apprezzata. Questa maestosa basilica, ora museo, è un esempio straordinario di architettura bizantina.

Grazie alle sue imponenti cupole, agli affreschi e all’atmosfera sacra che pervade questo luogo, si presenta come una delle mete da non sottovalutare.

Lo stesso vale per la Moschea Blu (Sultanahmet Camii), poco distante dalla basilica Santa Sofia, conosciuta per le sue straordinarie piastrelle blu che adornano gli interni.

È un capolavoro dell’architettura islamica, nonché il luogo perfetto per ammirare l’arte e lasciarsi avvolgere dall’immensa spiritualità del luogo.

moschea-blu

Durante le vacanze a Istanbul, è consigliabile altresì fare tappa al Palazzo Topkapi. Questo palazzo storico è stato per secoli la residenza dei sultani ottomani. Oggi, è un museo che ospita una vasta collezione di tesori, tra cui gioielli, manoscritti, abiti imperiali e non solo.

Andando nel quartiere chiamato Sultanahmet, sarà possibile ammirare anche l’Ippodromo all’aperto, costruito in epoca romana, dove per secoli ci sono state numerose corse sui carri. Nella zona è presente anche un suggestivo obelisco egizio.

Lo svago durante le vacanze a Istanbul

Tra le numerose esperienze che si possono vivere in questa città, un posto di rilevanza lo merita la crociera sul Bosforo. Grazie a questa attività, i turisti possono guardare Istanbul da una prospettiva a dir poco unica e osservare il contrasto tra le sponde del continente europeo e asiatico.

L’esperienza potrà essere avvalorata da una cena con vista sul Bosforo, in uno dei magnifici ristoranti del luogo.

istanbul

Dopo la cena si potranno visitare alcuni locali tipici, poi si potrà passeggiare per le vie del centro della città.

Proprio come si può notare navigando sul sito di Framey, un’app utile in particolare per pianificare i viaggi, i migliori bar e pub di Istanbul rappresentano una meta molto quotata tra le persone che scelgono di visitare questa città.

La serata potrà concludersi assistendo a spettacoli di danza del ventre (una forma d’arte tradizionale in Turchia) e musica dal vivo.

Vacanze a Istanbul? Questa città è una destinazione da non perdere

Concludendo possiamo affermare che Istanbul è una città che offre un mix unico di cultura, storia, bellezza naturale e divertimento. Sia di giorno che di notte, non mancano le opportunità per esplorare e godersi questa affascinante città.

Proprio per questo è importante informarsi bene in anticipo, scegliere le tappe e le attività da svolgere, per poi pianificare il viaggio nel minimo dettaglio. Così facendo si potrà avere la certezza di vivere appieno ogni attimo delle vacanze a Istanbul.