Due eventi unici coloreranno di magia il Natale a Milano…
Fino al 7 gennaio 2024 il Villaggio delle Meraviglie riaccende la magia del Natale nel cuore di Milano giunto alla sua diciassettesima edizione, è l’evento natalizio più longevo della città e si svolge nei giardini Indro Montanelli a Porta Venezia.
Ideato e organizzato da Energy For Events Srl, con la direzione artistica di Ambra Orfei e con il patrocinio del Comune di Milano, il Villaggio delle Meraviglie consente a bambini e famiglie di vivere un momento di divertimento e di condivisione all’interno di un paesaggio fantastico dove l’ingresso al parco è libero, la Casa di Babbo Natale e i momenti di intrattenimento e spettacoli sono gratuiti.
Oltre alla pista di oltre 1000 mq, parzialmente coperta e riscaldata, quest’anno è da segnalare il ritorno della pista di pattinaggio dedicata ai bambini, che fa da cornice alla Casa di Babbo Natale e al palco centrale dove gli Elfi e tutti i personaggi propongono momenti di gioco, come la celebre baby dance.
Altra novità dell’edizione 2023/2024 è la presenza di Geronimo Stilton, che ha la sua stratopica casetta proprio di fronte a quella di Babbo Natale, dove il topo protagonista di libri che hanno venduto oltre 150 milioni di copie in tutto il mondo offre per tutte le festività momenti di divertimento e nel suo studio all’interno della nuova casetta e firma le copie dei libri ai piccoli fan che lo richiedono.
Molto di più di un classico villaggio di Natale, ma un vero e proprio Parco di Natale da 20.000 metri quadri, il più grande d’Italia è ‘A Christmas Magic’, l’universo ricco di luci tecnologia e installazioni inedite a tema natalizio che caratterizzerà il cuore di Milano dal 7 dicembre al 7 gennaio 2024.
Sarà un’esperienza innovativa, formativa e spettacolare pensata per sbalordire, emozionare e intrattenere grandi e piccini, nata dalla sinergia tra Vivo Concerti e Giò Forma, frutto di un investimento di oltre 10 milioni di euro.
Il duplice sviluppo interno ed esterno alla novità del Natale milanese permette di godere a pieno di ogni aspetto dalle attrazioni per tutte le età, passando per l’opportunità di gustare prelibatezze a tema all’aperto, o sperimentare una pista di pattinaggio su ghiaccio indoor che con i suoi 1.800 mq attraversa tutto questo microcosmo a due passi da CityLife.
All’interno del Parco ci sarò uno dei più estesi percorsi ghiacciati indoor mai sviluppati, che regalerà la sensazione di pattinare su un vero e proprio fiume di cristallo, circondati dalle numerose installazioni tra una foresta di creature magiche con giochi di luce e laser, mongolfiere luminose, una collina di giganteschi pacchi dono che nasconde un tunnel specchiato da esplorare, e al centro un imponente albero alto 9 metri, con addobbi di caramelle e dolciumi che fa da sfondo e cornice ad un palcoscenico ricco di esibizioni di ospiti e artisti a sorpresa.
Il viaggio inizia nella Welcome Plaza, una stazione in cui scattare foto passando sotto la Nuvola Stellare, un’onda sospesa di luci brillanti che brillano al passaggio, poi i visitatori potranno scegliere il proprio percorso preferito, optando per una passeggiata sulla Via degli Elfi o per una pattinata incantata lungo la Via del Ghiaccio, la pista pensata per esploratori e pattinatori di tutte le età, che culmina nel belvedere ghiacciato, una piazza panoramica con vista sulla magia del Natale. Il tema del viaggio è rappresentato anche da una speciale mongolfiera che ha catturato la luna, diventando Luna Express, dove salire per farsi trasportare dall’immaginazione alla scoperta della magia del cosmo.
Come ogni Natale che si rispetti non mancherà il Calendario dell’Avvento, un palazzo su cui sarà possibile sdraiarsi e vedersi proiettati sospesi in verticale grazie a un gioco di magia e simulazione. Il viaggio continua nella Fabbrica dei Regali dentro a un gioco di specchi, che racconta la meticolosa preparazione del pacco dono da parte degli Elfi, ma il cuore del parco è ovviamente l’albero di Natale, che si anima grazie a decorazioni che si alzano in volo e danzano con la musica creando spettacoli suggestivi in vari momenti della giornata, a cui assistere dai margini del grande palco che si popolerà e ospiterà show e performance.
Una delle attrazioni più sorprendenti è il Bosco Incantato, arricchito da tanti effetti speciali, magiche creature, fumo basso, laser, proiezioni, in cui vivere la magia dell’aurora boreale e accompagnare gli elfi nella preparazione della slitta, oltre al Magic Cinema, rivisitazione dell’antico dispositivo dello zootropio, precursore delle tecniche cinematografiche, che dà vita alle miniature di Santa Claus e i suoi elfi che consegnano i doni nelle case del mondo.
Nel regno di Babbo Natal si potrà parlare con lui, abbracciarlo e consegnare a mano la propria letterina.
La tradizione è garantita anche da una ricca offerta culinaria, a cui è dedicato un ampio spazio con grandi tavoli da condividere insieme.
Per i più piccoli sono previsti attività gestite dalla scuola degli Elfi, per realizzare palline decorate, origami, lanterne luminose, biscotti a tema, scrivere letterine a Babbo Natale e costruire montagne di pacchi regalo.
Con lo scopo di rendere omaggio ai canti di Natale, che saranno un punto cardine di A Christmas Magic, Vivo Concerti ha unito la propria esperienza a quella di Double Trouble Club che ha curato la realizzazione di una colonna sonora originale, dando al parco un’identità unica e riconoscibile.