Verona per il Natale propone un gran numero di eventi da non perdere, a cominciare dai Mercatini di Natale che in piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale saranno aperti fino al 26 dicembre, con possibilità di disallestimento fino al 30 dicembre.
Un massimo di 48 banchetti sono allestiti in piazza dei Signori, compresa Loggia Vecchia, e negli attigui Cortile del Tribunale e Mercato Vecchio, mentre altri 12 si trovano all’Arsenale, dove le piste di pattinaggio rimarranno in funzione fino all’8 gennaio 2024, con eventuale proroga per la festa di San Valentino.
I banchi, per questa 15a edizione, sono una dozzina in meno, una scelta questa pensata per alleggerire il carico sulla location e migliorare la sicurezza sia interna che nelle vie limitrofe alla manifestazione.
Tra le novità, oltre a un piano di sicurezza attento ai varchi e ai flussi pedonali, un personale di sicurezza qualificato al pronto intervento, c’è anche una forte attenzione al sociale con spazi dedicati alle associazioni di volontariato del territorio, grazie a un sistema di raccolta differenziata interno all’area dei Mercatini.
Saranno tanti i visitatori attesi in città, in arrivo dai Comuni della provincia ma anche dalle città limitrofe per visitare le tradizionali bancarelle e le iniziative legate al Natale veronese, come la mostra dei presepi in Gran Guardia.
Per gli 800 anni del presepe di Greccio nella mostra dei presepi sono rappresentate tutte le regioni italiane, ognuna con le proprie tradizioni, ma anche altri paesi, tra cui spiccano le opere degli artisti della Repubblica Ceca e dell’artista spagnola Montserrat Ribes Daviu, apprezzata e conosciuta in tutto il mondo.
Come ogni anno ci sono i Diorami, scatole magiche in cui il gioco delle luci, regolate da specchi o da corpi luminosi, dilatano la visione frontale fino a raffinate illusioni di prospettiva, molto apprezzate da grandi e bambini.
La Rassegna rimarrà aperta tutti i giorni fino al 14 gennaio 2023, compresi i festivi dalle 9 alle 20, con il biglietto intero di 8 euro, il biglietto ridotto di 7 euro, valido esclusivamente per le comitive di almeno 20 persone, bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, adulti di età superiore ai 65 anni, e biglietto speciale scuola di 5 euro.
Torna anche quest’anno il grande albero di Natale Bauli, alto 20 metri, posizionato vicino a Porta Nuova nel piazzale esterno, ideato da Michele Bauli, presidente del Gruppo Bauli e il sindaco di Verona Damiano Tommasi.