cattedrale di strasburgo 740632966 143835 1631011881

Una delle chiese più belle della Francia…

La Cattedrale di Nostra Signora di Strasburgo prima di essere una chiesa era il sito di un tempio romano, nel 10 a.C.

Nel VII secolo venne  costruita una prima cattedrale per volere del vescovo sant’Arbogaste della diocesi di Strasburgo ma ad oggi non ne resta nessuna traccia, perché nell’VIII secolo fu  sostituita con un altro edificio religioso, nel quale, nel 842 si tennero i giuramenti di Strasburgo.

La nuova cattedrale, in molti occasioni, fu vittima di incendi, e nel 1015 il vescovo Guarniero I d’Asburgo pose la prima pietra di quella che è la cattedrale attuale.

I lavori del nuovo complesso vennero ultimati soltanto molti secoli dopo, nel 1439, quando la basilica prese l’aspetto che conserva  ancora oggi, anche se la parte esterna non è stata mai terminata.

La cattedrale è stata fino al 1874, anno di costruzione della Tour Lanterne della cattedrale di Rouen, l’edificio cristiano più alto del mondo, dopo che altri avevano provato a realizzare una costruzione così alta, ma senza riuscire nello scopo di farla rimanere in piedi.

Uno dei simboli della cattedrale è l’orologio astronomico, noto anche come l’Orologio dei Re Magi, ideato e realizzato da un orologiaio francese geniale, Jean-Baptiste Schwilgué, che si estende in altezza per 18 metri e che grazie ai suoi meccanismi riesce a leggere l’ora, i calendari, i dati astronomici, tanto che nel marzo 2006 è riuscito a rivelare l’eclissi di luna.

Ogni anno, in concomitanza con gli equinozi di primavera alle ore 11.38 e di autunno alle 12.24 accade un fenomeno curioso, dove un fascio di luce verde colpisce il pulpito in un punto che si trova proprio sopra la testa di Gesù, dovuto all’azione del sole che attraversa la vetrata colpendo il piede di Giuda, ma gli amanti delle teorie preferiscono credere che sia un segnale extraterrestre, perché da sempre la luce verde è associata a eventi soprannaturali.

La cattedrale stato il primo edificio gotico costruito nella storia e l’unica torre altissima che  vi svetta è diventata con il tempo il simbolo della città di Strasburgo ed è visibile da tutta la regione e anche dalla vicina Germania.

Fino al 1679 fu la chiesa fu un luogo di culto protestante, quando al termine della Guerra dei Trent’anni il Re Sole si impossessò della città e la convertì in luogo cattolico e a Strasburgo in estate sono da non perdere i giochi di luce sulle pareti esterne della cattedrale che vengono proiettati ogni sera fino a fine agosto.