DCP GG 538 BUC 5325 1

‘Oppenheimer’ di Christopher Nolan domina ai Golden Globes 2024.

Dopo i premi per il Miglior attore non protagonista (Robert Downey Jr), la Miglior regia e il Miglior attore protagonista (Cillian Murphy), il film si è aggiudicato anche il premio per il Miglior film drammatico. ‘Poor Things’ (Povere creature!) ha invece vinto il premio per il Miglior film nella categoria Musical/Commedia. A ‘Succession’, serie tv di HBO, sono andate quattro statuette.

Delusione per l’Italia: ‘Io capitano’ di Matteo Garrone viene battuto da ‘Anatomia di una caduta’ nella categoria dei film non in lingua inglese. Il lavoro di Justin Triet si porta a casa anche una statuetta per la Migliore sceneggiatura originale.

Lily Gladstone ha ricevuto il premio come Miglior attrice in un film drammatico per ‘Killers of the Flower Moon’. Emma Stone è stata premiata come Miglior attrice in una commedia per ‘Povere creature!’.

Paul Giamatti vince come Miglior attore in una commedia per ‘The Holdovers’, mentre ‘Il ragazzo e l’airone’ di Miyazaki si aggiudica la statuetta per l’animazione.

‘Succession’ si è rivelato il lavoro più apprezzato della serata con quattro vittorie: Miglior serie drammatica, Miglior attore e attrice in una serie drammatica e Miglior attore non protagonista in una serie drammatica. Al secondo posto a pari merito con tre vittorie a testa ‘The Bear’, Miglior serie comica, e ‘Beef’, mentre la statuetta per il Miglior stand-up comico è andata a Ricky Gervais.

Kieran Culkin e Sarah Snook di Succession hanno vinto come Miglior attore e Miglior attrice in un dramma televisivo.

Tra le novità introdotte quest’anno, due ulteriori categorie: un premio per il Miglior blockbuster, che è andato a ‘Barbie’ , e uno per la stand-up comedy, vinto da Ricky Gervais.

Il Golden Globe Award è un premio ideato dalla Hollywood Foreign Press Accociation, gruppo che riunisce una novantina di giornalisti incaricati di seguire l’industria statunitense per numerosi e media stranieri.

I membri della HFPA provengono da oltre cinquanta paesi diversi e hanno un bacino di lettori complessivo di oltre 250 milioni.

L’organizzazione fu fondata nei primi anni ’40 da un manipolo di reporter stranieri di stanza a Los Angeles, allo scopo di farsi conoscere dagli studios e di ottenere più facilmente accesso alle star e da allora le cose non sono cambiate.

Dal 1944 la HFPA ha istituito il suo premio cinematografico, che è stato poi esteso alla TV nel 1955.

I primissimi globi erano una pergamena, e andarono a Bernadette di Henry King, alla sua interprete Jennifer Jones, e all’attore Paul Lukas per Quando il giorno verrà.

Oggi, i Golden Globes constano di 25 categorie, delle quali 14 sono dedicate al cinema e 11 alla televisione.