63 pittiway filati filati 92 scaled

Pitti Immagine Filati, il salone di riferimento per il mondo dei filati e della maglieria a livello internazionale, torna alla Fortezza Da Basso dal 24 al 26 gennaio con le collezioni delle più importanti filature italiane e internazionali, le tendenze del domani raccontate nel nuovo Spazio Ricerca curato da Angelo Figus e Nicola Miller, le nuove proposte delle aree speciali, per un totale di oltre 110 aziende che hanno confermato la propria presenza al salone.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, promuovono Firenze come parte della strategia di internazionalizzazione della moda italiana attraverso il sostegno ai saloni moda 2024 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri e di comunicazione.

PittiTime è  il nuovo tema dei saloni invernali di Pitti Immagine, su  come il tempo non è qualcosa che scorre uniforme, dal passato verso il futuro, misurato esattamente dagli orologi, ideato dal regista Leonardo Corallini e coordinato dal creative director Angelo Figus.

Milestone è il titolo del nuovo Spazio Ricerca, curato come in ogni edizione da Angelo Figus e Nicola Miller, per un invito al viaggio scandito da tappe intermedie intese come traguardi di bellezza e stupore, per cogliere e assaporare la natura straordinaria del pianeta, che va oltre ogni immaginazione.

D-house è il laboratorio urbano dove c’è il futuro sostenibile dei settori fashion, design e automotive attraverso progetti di ricerca, eventi e corsi di formazione, con un progetto che vuole mettere in evidenza come le tecnologie si possano sposare con performance artistiche e creative in grado di dare vita a qualcosa di inedito e innovativo.

Customeasy rappresenta già dalla scorsa edizione un progetto unico pensato per approfondire i diversi aspetti della customizzazione e per offrire al visitatore un percorso espositivo ampio, contemporaneo e fluido in cui si integrano le diverse competenze in ambito tessile, che ospita anche gli altri segmenti del processo creativo, dai ricami ai finissaggi e alla filatura, dai tagli ai software per il disegno.

Il salone di riferimento per gli appassionati di vintage torna aperta al pubblico, oltre che agli operatori di Pitti Filati all’interno del Salone M e What’s your time? è il tema della nuova edizione e, in parallelo al salone fisico, Pitti Immagine continua a valorizzare sulla sua piattaforma globale le proposte, le novità e le iniziative speciali degli espositori.