BOLOGNA città 30 mappa

A pochi giorni dall’introduzione del limite di velocità di 30 km/h in tutta la città di Bologna, le lamentele e le proteste da parte dei cittadini e delle categorie economiche non si fermano.

I difetti del limite di velocità

I principali difetti del limite di velocità a 30 km/h sono:

  • Aumento dei tempi di percorrenza: il limite di velocità ridotto a 30 km/h ha comportato un aumento dei tempi di percorrenza, soprattutto per chi deve spostarsi in auto per lavoro o per motivi personali.
  • Aumento delle emissioni di CO2: la riduzione della velocità comporta un aumento dei consumi di carburante e, di conseguenza, delle emissioni di CO2.
  • Aumento del rischio di incidenti: secondo alcuni studi, il limite di velocità a 30 km/h può aumentare il rischio di incidenti, soprattutto in caso di attraversamento pedonale o di svolta.

I danni derivanti dal limite di velocità

I danni derivanti dal limite di velocità a 30 km/h sono molteplici:

  • Per i cittadini: il limite di velocità ha comportato un aumento dei tempi di percorrenza, con conseguente stress e disagio. Inoltre, l’aumento delle emissioni di CO2 ha un impatto negativo sulla salute e sull’ambiente.
  • Per le categorie economiche: il limite di velocità ha comportato un aumento dei costi per le aziende di trasporto pubblico e privato, che hanno dovuto ridurre le corse o aumentarne la frequenza. Inoltre, il limite di velocità ha disincentivato l’uso dell’auto, con un conseguente impatto negativo sul commercio e sul turismo.

La posizione dell’amministrazione comunale

L’amministrazione comunale di Bologna sostiene che il limite di velocità a 30 km/h è una misura necessaria per migliorare la sicurezza stradale e ridurre l’inquinamento.

Tuttavia, l’amministrazione ha annunciato che valuterà la possibilità di introdurre eccezioni al limite di velocità per alcune strade, come quelle in prossimità di scuole e ospedali.

Il futuro del limite di velocità

Il limite di velocità a 30 km/h è una misura controversa, che ha suscitato forti polemiche. È ancora troppo presto per dire se questa misura sarà effettivamente efficace nel migliorare la sicurezza stradale e ridurre l’inquinamento.

E’ evidente che il limite di velocità ha già comportato una serie di difetti e danni, che dovranno essere attentamente valutati dall’amministrazione comunale.