Si è spenta a 90 anni Sandra Milo, una delle attrici più amate e iconiche del cinema italiano.
La notizia è stata annunciata dalla famiglia, che ha fatto sapere che l’artista si è spenta nella sua abitazione e tra l’affetto dei suoi cari, come aveva richiesto.
Sandra Milo, nome d’arte di Salvatrice Elena Greco, era nata a Tunisi l’11 marzo 1933 e cresciuta in Toscana. Esordì al cinema nel 1955 in Lo scapolo, accanto ad Alberto Sordi, e da allora la sua carriera fu costellata di successi e di incontri importanti.
Tra i registi che la vollero sul grande schermo ci furono Roberto Rossellini, con Il generale Della Rovere (1959), Antonio Pietrangeli, con Adua e le compagne (1960) e Fantasmi a Roma (1961), Luigi Zampa e Dino Risi.
Ma fu soprattutto Federico Fellini a consacrarla come una delle sue muse, soprannominandola “Sandrocchia” e affidandole ruoli memorabili in 8½ (1963) e Giulietta degli spiriti (1965).
Con il maestro riminese ebbe anche una relazione clandestina durata 17 anni, che lei stessa raccontò in un libro-intervista pubblicato nel 2012.
Negli anni Settanta si allontanò dal cinema per circa un decennio, per poi tornare a recitare in alcune commedie di genere.
Parallelamente, iniziò una fortunata carriera televisiva, partecipando a programmi come Bontà loro, Mixer, Piccoli Fans e L’amore è una cosa meravigliosa.
Fu proprio durante una puntata di quest’ultimo, nel 1990, che fu vittima di uno scherzo telefonico di cattivo gusto, che la informò falsamente che suo figlio Ciro era ricoverato in ospedale in gravi condizioni.
Sandra Milo fu anche una donna impegnata politicamente, candidandosi alle elezioni europee del 1984 con il Partito Radicale e sostenendo le battaglie per i diritti civili.
Nel 2023, in occasione del suo novantesimo compleanno, aveva posato in costume per il settimanale Oggi, replicando alle critiche con ironia e orgoglio.
La sua ultima apparizione televisiva risale al 2023, quando partecipò al programma Quelle brave ragazze, in onda su Sky.
La scomparsa di Sandra Milo ha suscitato grande commozione nel mondo dello spettacolo e molti vip hanno voluto ricordarla con affetto e stima.
Tra questi, Barbara d’Urso, che ha scritto su Instagram: “Tu c’eri sempre, sempre pronta a sorridere, sempre pronta a scherzare, sempre pronta a raccontare la tua vita, sempre pronta a dare consigli, sempre pronta a fare la tua parte, sempre pronta a fare la tua parte. Ti voglio bene, Sandrocchia”.
Anche la figlia Debora Ergas le ha dedicato un toccante messaggio: “Addio mamma. Sei di nuovo leggera, nel vento”.