carnevale genova 2018.jpg

Genova proporrà un gran numero di eventi per i festeggiamenti del Carnevale 2024.

Domenica 4 e sabato 10 febbraio ci saranno  due feste di Carnevale all’Azienda Agricola Maixei a partire dalle 15 con pentolaccia, truccabimbi, giochi e tanto altro.

Presso l’Eduteca Genova in via Olivo giovedì 8 febbraio dalle 16:30 alle 18:30  ci saranno il Laboratorio dei dolcetti e le mascherine di carnevale, martedì 13 febbraio dalle 16:30 alle 18:30 Let’s make a clown, per creare dei divertenti clown imparando colori e parti del corpo in inglese e sabato 17 febbraio dalle 15:30 alle 18:30 la  Festa di carnevale con merenda, truccabimbi e pentolaccia. In Via Olivo 95, Genova

A Genova è famosa la maschera di Capitan Spaventa, tratta dalla commedia dell’arte, creata tra il ‘500 e il ‘600 dall’attore Francesco Andreini e, nonostante il nome non sia rassicurante, si tratta di un soldato sognatore, colto e raffinato anche se è risaputo che è molto più temerario con la lingua che con la spada.

Spesso viene confuso con il Capitan Matamoros, di origini bolognesi, sbruffone e codardo, che si vanta di imprese mai compiute.

Molto celebre è la maschera di O Scio Reginn-a, che  era realmente esistito, nel ‘700, e si procurava cibo e vino andando nelle osterie e proponendo il suo repertorio buffonesc, grazie al suo carattere incline agli scherzi, arguto e onesto.

A Genova tutti hanno sentito parlare di Baciccia, inventato a fine ‘800 con  berretto, giacca scura, camicia bianca e papillon,non per essere povero, mugugnone, ma buono e do o Mego, il medico, soprannominato anche Barbé, vestito di scuro, con un enorme clistere da somministrare ai pazienti.

Con il tempo, sono nati anche nuovi personaggi come Ressagin, il pescatore di Arenzano, oppure u Furnaxin e Marinin di Cogoleto, che evocano due grandi tradizioni, quella del mare e quella delle fornaci.