A Torino una mostra speciale racconta il Festival di Sanremo, la più celebre manifestazione della canzone italiana, vista attraverso 85 scatti, che immortalano momenti importanti che hanno segnato la storia della musica e della televisione, accompagnando al tempo stesso la trasformazione sociale del Paese per decenni.

Si intitola Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976 la mostra che sarà visitabile fino al 12 maggio alle Gallerie d’Italia di Torino.

In esposizione c’è una selezione di fotografie, provenienti dall’Archivio Publifoto di Intesa Sanpaolo che, in alcuni casi, si soffermano sulle esibizioni degli artisti sul palco dell’Ariston, ma per la maggiore danno spazio ai fuori scena, dalle prove dei cantanti a situazioni e ambienti normalmente preclusi al pubblico come la sala trucco e la sala stampa, mostrando quello che ruota da 70 anni attorno alla manifestazione canora.

Il Festival di Sanremo nasce infatti nel 1951, organizzato su tre serate e trasmesso in diretta radiofonica, il  passaggio alla tv avviene nel 1955 e, da quel momento, la storia del Festival procede al pari di quella della tv e della cultura del Paese.

La mostra rivela protagonisti e momenti iconici delle prime edizioni del Festival di Sanremo, dal 1951 al 1976, prima del trasferimento all’Ariston attraverso cantanti illustri come Gigliola Cinquetti, Tony Renis, Domenico Modugno, Mina, Adriano Celentano, Luigi Tenco, Little Tony e Gino Paoli.

Ma l’esposizione non si limita ai soli artisti, ma include anche ospiti, attori, attrici, membri dello staff, giornalisti e fotografi che hanno animato le notti sanremesi di quegli anni d’oro ed  offre un’affascinante immersione nelle atmosfere e nei personaggi che hanno reso memorabile Sanremo.

La mostra, patrocinata dalla Città di Torino, è curata da Aldo Grasso e arricchita con contributi video e sonori portati dalla collaborazione con Rai Techete.

Biglietti:  Ingresso intero 10 euro, ridotto 8 euro, ridotto speciale 5 euro per clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo e under 26. Gratuità per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, prima domenica di ogni mese.