297940 5e53d3edb18d7 cf94ded440349a210c9e2370f07232da5cdcbc1c

Dal 17 febbraio al 3 marzo 2024 torna l’appuntamento con un Carnevale leggendario a Nizza, nel cuore della Provenza.

Per due settimane saranno in programma le celebri Parate carnevalesche (di giorno e notte) e le eleganti Battaglie dei Fiori in Place Masséna e al Jardin albert 1er.

Le origini del carnevale di Nizza sono antichissime, risalgono infatti fino al 1294, quando Carlo d’Angiò scrisse del suo passaggio in città per i Giorni gioiosi di Carnevale.

Ma l’istituzione del Carnevale di Nizza avvenne nel 1873, quando Andriot Saetone fondò il “Comité des fêtes” (comitato dei festeggiamenti) incaricato dell’organizzazione e della promozione dei festeggiamenti con sfilate di carri e tribune.

Le sfilate al Carnevale di Nizza sono colossali e si svolgono nello scenario unico della Promenade des Anglais, con le composizioni floreali che addobbano i carri e che includono tutti i fiori coltivati in Costa Azzurra.

Ogni anno viene scelto un tema a cui sono ispirati i carri del Carnevale di Nizza, ad esempio quello del 2023 fu  il Re dei Tesori del mondo.

Inoltre durante tutta la durata della kermesse si terranno le attese battaglie di fiori, delle esibizioni in cui ballerine e ballerini gettano oltre 100.000 fiori sul pubblico.

Nella Cerimonia di chiusura  di domenica 3 marzo 2024 dalle 16 alle 19 l’iconico incenerimento del re sarà accompagnato da uno spettacolo pirotecnico per chiudere il grande Carnevale di Nizza.

Questa edizione vede anche il ritorno di Viva Carnaval, che riunisce le aziende locali che desiderano sostenere lo sviluppo culturale e il bagaglio di esperienze del Carnevale di Nizza, per impegnarsi in un evento che partecipa pienamente all’identità, alla vitalità e all’attrattiva della città.