nuova sala Ammirare news sito

La nuova sala Ammirare del Museo del Risparmio aprirà giovedì 22 febbraio alle 11 presso la sede di via San Francesco d’Assisi 8/A.

Ammirare sarà uno spazio fisico e virtuale su concetti economici tramite alcune celebri opere d’arte in movimento, per vivere un‘esperienza che, attraverso epoche storiche diverse, consentirà al pubblico di immergersi in scenari sorprendenti.

Diventerà così un viaggio nell’arte e nella storia che non solo intrattiene il visitatore ma lo avvicina ai temi economici e di educazione finanziaria in maniera originale e coinvolgente.

Per l’occasione nel pomeriggio di giovedì 22 a domenica 25 febbraio il Museo offrirà ingresso gratuito per scoprire le sale e per provare la postazione di realtà virtuale con prenotazioni all’indirizzo: prenotazionimdr@civita.art

Il Museo del Risparmio è il primo museo al mondo sull’educazione finanziaria, oltre ad essere un laboratorio multimediale che si propone di migliorare le competenze finanziarie di base di adulti, ragazzi e bambini utilizzando l’approccio dell’edutainment e del game-based learning, che una collezione di più di 1700 salvadanai provenienti da tutto il mondo.

Nato nel 2012 su iniziativa di Intesa Sanpaolo, è il primo museo che si propone di migliorare le competenze finanziarie di base di adulti, ragazzi e bambini utilizzando l’approccio dell’edutainment e del game-based learning.

All’interno delle sale del Museo materiali audiovisivi e interattivi, come video 3d, documentari, interviste, animazioni teatrali, videogame, sono stati realizzati appositamente per soddisfare curiosità e bisogno di approfondimento dei visitatori.

Le mascotte For e Mica, due formichine che sanno amministrare le proprie risorse e non sprecano nulla, accompagnano i più piccoli lungo il percorso museale con video animati, autorevoli nei contenuti, ma spiritosi nella modalità espositiva.

Il Museo è il cuore di diversi progetti di educazione finanziaria per le scuole di ogni ordine e grado e animatore di eventi di approfondimento e divulgazione della cultura finanziaria di base, infatti una sala, inaugurata il 31 ottobre 2017 in occasione della Giornata mondiale del Risparmio, è interamente dedicata al simbolo del risparmio.