salute

La salute globale è un concetto che si riferisce alla salute di tutti gli esseri umani, indipendentemente dal luogo, dal tempo e dalle condizioni in cui vivono.

Si tratta di una sfida e di un’opportunità per la comunità internazionale, che richiede una visione olistica, integrata e solidale della salute.

La salute globale non si limita a prevenire e curare le malattie infettive, come il COVID-19, la malaria, la tubercolosi, l’HIV/AIDS, ma abbraccia anche le malattie croniche, come il diabete, le malattie cardiovascolari, il cancro, le malattie mentali.

Inoltre, la salute globale tiene conto dei determinanti sociali, ambientali ed economici della salute, come la povertà, l’istruzione, l’alimentazione, l’inquinamento, i conflitti, i diritti umani.

Tra le sfide principali per la salute globale ci sono:

  • La pandemia di COVID-19, che ha messo in evidenza le fragilità e le disuguaglianze del sistema sanitario mondiale, e ha richiesto una risposta coordinata e multilaterale per contenere il virus, sviluppare e distribuire i vaccini, sostenere le popolazioni più vulnerabili.
  • Le vaccinazioni, che sono uno degli strumenti più efficaci per prevenire le malattie e salvare vite umane, ma che sono ancora inaccessibili per molti paesi e persone, a causa della scarsità, del costo, della logistica, della resistenza, della disinformazione.
  • Le disparità di accesso alle cure, che si manifestano sia tra i paesi, sia all’interno dei paesi, in base al reddito, al genere, all’etnia, alla geografia, alla disabilità, all’orientamento sessuale, ecc. Queste disparità si traducono in differenze di morbilità, mortalità, qualità e aspettativa di vita.
  • Le emergenze sanitarie, che possono essere causate da eventi naturali, come terremoti, alluvioni, eruzioni vulcaniche, o da eventi umani, come guerre, terrorismo, violenze. Queste emergenze richiedono interventi rapidi, efficaci e umanitari per soccorrere le vittime e ripristinare i servizi sanitari essenziali.

Per promuovere la salute globale, sono necessarie delle azioni a livello di politica, cooperazione, ricerca, educazione e sensibilizzazione. Alcune possibili azioni sono:

  • Rafforzare i sistemi sanitari nazionali e locali, garantendo una copertura sanitaria universale, equa e di qualità, basata sulla prevenzione, sulla promozione e sulla partecipazione.
  • Sostenere le organizzazioni internazionali che si occupano di salute globale, come l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Fondo Globale, l’UNICEF, GAVI, ecc. Contribuendo al loro finanziamento, al loro coordinamento e al loro monitoraggio.
  • Investire nella ricerca scientifica e tecnologica, per sviluppare nuovi farmaci, vaccini, dispositivi, metodi di diagnosi e trattamento, che siano efficaci, sicuri, accessibili e adattabili ai diversi contesti.
  • Educare e sensibilizzare la popolazione sui temi della salute globale, attraverso i media, le scuole, le università, le associazioni, le campagne di informazione e di advocacy, per aumentare la consapevolezza, la responsabilità e la solidarietà.

La salute globale è un diritto e un dovere di tutti gli esseri umani, che implica una visione globale, locale e personale della salute.

Solo con una collaborazione e un impegno condivisi, si potrà raggiungere l’obiettivo di garantire la salute per tutti e per sempre.

Foto di Michal Jarmoluk