sport

Lo sport è un elemento fondamentale per una vita equilibrata e sana. 

Praticare attività fisica regolarmente favorisce il benessere fisico e mentale, aiutando a mantenere il peso forma, a migliorare la resistenza e la forza muscolare, nonché a prevenire malattie come il diabete e le patologie cardiovascolari12.

Sport: salute e longevità

A qualsiasi età, svolgere un po’ di attività fisica, che sia correre, giocare a pallone con gli amici o andare in palestra, è la garanzia per una vita sana1.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, riferendosi allo sport, spiega come la sua mancanza nella vita delle persone rappresenti il quarto fattore di rischio per la mortalità in tutto il mondo1.

In una società come la nostra, dove il lavoro richiede sempre meno movimento (basti pensare a tutti coloro che passano gran parte della loro giornata davanti ad un computer e seduti alla loro scrivania), l’attività fisica diventa ancora più importante.

Se svolta ad un livello adeguato, può aiutare a ridurre il rischio di ipertensione, obesità, cancro, cardiopatia, diabete e depressione; equilibrare le calorie assunte durante la giornata e ad avere un peso sano; migliorare a salute delle ossa1.

Sport e benessere: umore e psicologia

Lo sport, quindi, non solo aggiunge anni alla vita, ma ne migliora la qualità a 360°, grazie agli evidenti benefici che ha sulla mente1.

Una regolare pratica sportiva previene i sintomi dell’ansia e dello stress e aiuta a rilassare le tensioni muscolari, favorendo il sonno, uno dei più grandi alleati del buon umore1.

Non c’è una regola precisa che definisce quale sia la frequenza giusta per praticare lo sport.

Tuttavia, quello che conta, è essere costanti e alternare allenamenti moderati di 30 minuti al giorno per almeno cinque giorni, con altri più intensi di almeno 20 minuti per altri due giorni a settimana, in modo graduale e secondo i propri ritmi1.

L’importanza dello sport nella vita quotidiana

Il corpo umano ha bisogno di movimento, una regolare attività fisica aiuta a diminuire il rischio di patologie e ha effetti positivi sulla salute psichica della persona2.

Le attività sportive sono di fondamentale importanza, per il nostro benessere fisico e psicologico2.

Fare sport fa bene alla salute, eppure la società moderna ne fa sempre meno.

Secondo i dati ISTAT, in Italia il 38% delle persone da 3 anni in su ha dichiarato di non praticare, nella vita quotidiana, né sport né altre forme di attività fisica2.