430866437 958465092470593 3473371907443815430 n

Un libro aperto che illumina uno sfondo plumbeo, lasciando uscire persone e storie, e l’immagine scelta per rappresentare la 15esima edizione di Libri Come, la Festa del Libro e della Lettura, che torna a Roma, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, dal 22 al 24 marzo. 

Il programma dell’edizione numero 15, che rappresenta un traguardo importante per la Fondazione Musica per Roma, ha quest’anno  l’Umanità, in tutte le sue sfaccettature, come tema che Libri Come vuole raccontare. 

Anche questa 15esima edizione sarà costellata da autori internazionali di rilievo, come Asmaa Alghoul, Julian Barnes, Elif Batuman, Boris Belenkin, Àngeles Caso, David Grossman, Gohar Homayounpour, Raphael Kraftt, Etgar Keret, Andrej Kurkov, Bjorn Larsson, Alex Mar, Ottesa Moshfegh, Selim Nassib, Sofi Oksanen, Selby Wynn Schwartz, Tamar Weiss-Gabbay.

Sabato 23 ci saranno tre omaggi di Libri Come, si comincia con un ricordo di Franco Basaglia a cent’anni dalla nascita, seguirà un reading omaggio alla scrittrice Fleur Jaeggy (con Chiara Valerio, Elena Stancanelli, Teresa Ciabatti e Antonio Gnoli), e poi a Alberto Arbasino con Andrea Cortellessa e Michele Masneri (Arbasino AZ).

A Basaglia è dedicato anche il libro e l’incontro di domenica con Valentina Furlanetto (Cento giorni che non torno) e Teresa Ciabatti.

Intorno all’opera di Franz Kafka, di cui  ricorre il centenario della morte, si snoda l’omaggio di venerdì 22 con Serata Kafka, curata da Michele De Mieri e divisa in tre momenti, che vedrà alternarsi il germanista Luca Crescenzi (curatore dell’opera integrale nei meridiani) che farà un breve ritratto di Kafka,  Mauro Covacich (autore di Kafka) che sarà accompagnato nel suo reading dalla musica composta da Francesco Antonioni; e il finale teatrale di il Circo Kafka (dal Processo) con Roberto Abbiati per la regia di Claudio Morganti.

Si continua a parlare ancora dello scrittore praghese sabato col Kafka di Giorgio Fontana, con Adriano Sofri. Saranno presenti agli eventi di Libri Come anche Emma Bonino, Annalisa Camilli, Lea Melandri, Corrado Augias, Sigfrido Ranucci, Maurizio Landini, Marcello Veneziani, Massimo Giannini, Antonello Caporale, Salvatore Merlo, Edoardo Camurri, Christian Rocca, Giorgio Zanchini, Enrico Mentana e molti altri.

A chiudere Libri Come sarà l’evento Come restare umani in tempo di guerra, domenica 24 alle 18.30, dedicato ai due fronti dove si combatte e prenderanno parte Andrej Kurkov, Etgar Keret e Francesca Manocchi, insieme a Marino Sinibaldi.

A seguire, nella Sala Sinopoli, Ascanio Celestini per la rassegna Storie e Controstorie, proporrà Toni Mafioso.