casa design

Il primo trimestre del 2024 ha visto un mercato immobiliare italiano in chiaroscuro.

Da un lato, si è registrata una crescita dei prezzi, trainata dalla domanda sostenuta e dall’offerta limitata.

Dall’altro, l’aumento dei tassi di interesse e l’incertezza economica hanno frenato la crescita del numero di compravendite.

Prezzi in aumento

Secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, nel primo trimestre del 2024 i prezzi delle abitazioni sono aumentati del 2,3% rispetto allo stesso periodo del 2023. La crescita è stata più marcata nelle grandi città, come Milano (+4,1%) e Roma (+3,5%).

Domanda sostenuta

La domanda di immobili è rimasta sostenuta nel primo trimestre del 2024, grazie al basso livello di disoccupazione e ai tassi di interesse ancora convenienti. A trainare la domanda sono state soprattutto le famiglie con figli e i giovani coppie.

Offerta limitata

L’offerta di immobili è rimasta limitata nel primo trimestre del 2024, a causa della scarsa propensione a vendere da parte dei proprietari. Questo ha contribuito a far salire i prezzi.

Aumento dei tassi di interesse

L’aumento dei tassi di interesse deciso dalla Banca Centrale Europea ha frenato la crescita del numero di compravendite nel primo trimestre del 2024. Le famiglie hanno infatti dovuto rimodulare i propri piani di acquisto a causa del maggiore costo dei mutui.

Incertezza economica

L’incertezza economica legata alla guerra in Ucraina ha contribuito a frenare la crescita del mercato immobiliare nel primo trimestre del 2024. Le famiglie hanno infatti adottato un atteggiamento di maggiore cautela negli acquisti.

Prospettive per il 2024

Le prospettive per il mercato immobiliare italiano nel 2024 sono incerte. Da un lato, la crescita dei prezzi dovrebbe continuare, seppur a un ritmo più moderato. Dall’altro, l’aumento dei tassi di interesse e l’incertezza economica potrebbero frenare la domanda.