piemonte

Il Fondo per i piccoli comuni a vocazione turistica è un’iniziativa promossa dal Ministero del Turismo per finanziare progetti di valorizzazione dei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, classificati dall’ISTAT come comuni a vocazione turistica.

L’obiettivo del fondo è incentivare interventi innovativi nell’ambito dell’accessibilità, della mobilità, della rigenerazione urbana e della sostenibilità ambientale, al fine di accrescere l’accessibilità e la fruizione dell’offerta turistica da parte di persone con disabilità.

Potenziare forme di mobilità sostenibile, creare, produrre e diffondere gli spettacoli dal vivo e festival, promuovere e sviluppare il turismo locale del settore primario e delle attività artigianali tradizionali.

Ridurre l’impatto ambientale del turismo e incrementare la sostenibilità ambientale della destinazione turistica.

Per partecipare al Fondo per i piccoli comuni a vocazione turistica, i comuni interessati devono presentare una domanda di partecipazione tramite la piattaforma informatica del Ministero del Turismo.

La piattaforma telematica, comprensiva del manuale operativo e della documentazione utile alla presentazione della domanda, è stata resa fruibile a partire dalle ore 12:00 del 17 luglio 2023.

Per presentare la domanda di partecipazione al Fondo per i piccoli comuni a vocazione turistica, i comuni interessati devono rispettare i seguenti requisiti:

  • essere classificati dall’ISTAT come comuni a vocazione turistica;
  • avere una popolazione inferiore a 5.000 abitanti;
  • presentare un progetto di valorizzazione nell’ambito dell’accessibilità, della mobilità, della rigenerazione urbana e della sostenibilità ambientale.

Il progetto di valorizzazione deve essere coerente con gli obiettivi del Fondo per i piccoli comuni a vocazione turistica e deve prevedere interventi innovativi nell’ambito dell’accessibilità, della mobilità, della rigenerazione urbana e della sostenibilità ambientale.

Inoltre, il progetto deve essere realizzabile entro il termine massimo di 24 mesi dalla data di pubblicazione dell’avviso pubblico.

Fondo per i piccoli comuni a vocazione turistica