HERO EP SUMMIT 2024

L’intelligenza artificiale e le sue applicazioni nei settori del fashion e del luxury è il tema al centro della prossima edizione di Epsummit, l’appuntamento annuale di Pitti Immagine sui rapporti tra moda e mondo digitale.

Il 9 e il 10 aprile, startup, potenziali investitori, esperti del settore e coloro che hanno interesse ad approfondire queste tematiche arriveranno negli spazi della stazione Leopolda, a Firenze in cerca di soluzioni software e hardware per ottimizzare la catena di fornitura, personalizzare l’esperienza d’acquisto, promuovere trasparenza e sostenibilità, sfruttare l’intelligenza artificiale ed esplorare le ultime frontiere dell’innovazione saranno i protagonisti del programma della due giorni curato dal direttore scientifico dell’evento, Rinaldo Rinaldi, docente del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze, che da molti anni lavora sul rapporto tra brand e ICT.

Tra i platinum partner dell’evento ci sono Amazon Web Services (AWS), Deloitte, Meta e Vodafone Business. Special partner: Shopify e Spotify.

Epsummit, alla terza edizione, ospiterà 47 aziende, in crescita rispetto alle 33 dello scorso anno, per riunire la comunità dell’innovazione digitale che lavora al servizio dell’industria internazionale del lusso e della moda di alta qualità.

In un settore in continua evoluzione ci sarà una piattaforma dedicata che aiuti le aziende ad anticipare i cambiamenti e scoprire le soluzioni già disponibili, per affrontare le sfide di un futuro che richiede un approccio sempre più integrato, efficace e responsabile.

Tra le aziende che parteciperanno all’evento ci sono 3D Shoe Project, AWS (Amazon Web Services), Certilogo, Competitoor, Data Life, Deloitte, Diana Corp, Digital Technologies, Durante, e-Scm Solutions, Fairly Made, Findmine, Hyphen Group, Made In Evolve, Mainetti Reca, Meta, Mirror, Murata Id Solutions, NuOrder by Lightspeed, OT Consulting, Prisma Tech, Quindi Production Copilot, Retraced, Shopify, Sopra Steria, Spotify, Syrup, Tailoor, Tesisquare Elision, The Id Factory, Toolsgroup, Trustrace, Vodafone Business.

Inoltre l’evento, in collaborazione con il main partner UniCredit, coinvolge anche diverse startup selezionate da un comitato scientifico per la Innovation Call, dedicata alle nuove generazioni degli imprenditori digitali.

Giunta alla seconda edizione, l’Innovation Call offre alle 8 Startup Fashion Tech l’opportunità di presentare le loro soluzioni innovative al pubblico  e competere per il premio “e-P Summit Innovation Award”, che mette in palio 5.000 euro.

Tra le 8 selezionate, cioè Arxy, Brandplane, Cloov, FashionChain, Indigo.ai, Proke, WeWear, ZeroWqueste, UniCredit ne sceglierà una che verrà ammessa a UniCredit Start Lab, la call di UniCredit, aperta sino al 17 aprile,  dedicata a startup e PMI innovative ad alto contenuto tecnologico, che  selezionerà circa 50 progetti imprenditoriali italiani.

L’obiettivo di UniCredit è quello di supportare le imprese innovative selezionate favorendo la creazione di connessioni con corporate e investitori e offrendo un sostegno tecnico mirato, attraverso programmi di training manageriale e di mentorship.

Tra le novità, l’edizione 2024 vedrà coinvolti Barilla, Cisco, Fincantieri, Granarolo, Iren e Jakala, che individueranno tra le finaliste una o più startup a cui offrire diverse opportunità di collaborazione.

Parallelamente, grazie alla partnership con ICE, una rosa di imprese innovative selezionate da Start Lab, si avrà la possibilità per i finalisti di partecipare all’iniziativa Global Start Up Program e potenziare il percorso di internazionalizzazione, a cavallo tra Europa, Stati Uniti e Asia.