52812240295 d2f93351b8 b

Tutto è pronto per la partenza del Franciacorta Historic 2024, in programma il 5 e 6 aprile, noto per essere la diciassettesima edizione di una gara, che ha per protagoniste assolute meravigliose auto storiche.

Esemplari rari di tesori a quattro ruote si sfidano in un territorio unico, noto per le sue dolci colline, custodi di vitigni preziosi.

Il percorso impegna i partecipanti per circa 130 km che si snodano tra la Franciacorta e le sponde del Lago d’Iseo, con 58 prove cronometrate in linea, una in più della passata edizione.

Sono ammesse alla competizione, che è la seconda gara a calendario ACI Sport dopo la Winter Marathon, tutte le auto costruite fino al 1976 oltre a un massimo di 15 vetture prodotte dal 1977 al 1990, che vengono inserite in una speciale categoria fuori classifica.

Dopo il ritrovo dei partecipanti venerdì 5 aprile e le verifiche di rito, la partenza della prima vettura è prevista alle 11 del giorno successivo.

Le auto partono dalla Cascina San Lorenzo di Capriolo, quartier generale dell’evento e affronteranno la prima parte di gara di circa 30 km (e 27 prove cronometrate) fra borghi storici e vigneti fino al lungolago di Paratico dove è prevista la sosta per il pranzo, non prima di aver affrontato le tre classiche prove che valgono anche per l’assegnazione del 9° Trofeo Comune di Paratico,  che mette in palio un motoscafo Riva Aquarama messo a disposizione dell’Associazione Naturalmente Paratico.

Dopo il pranzo gli equipaggi affrontano la seconda parte del tracciato che assicura splendidi paesaggi.

Sono previsti passaggi a Clusane, Timoline, Calino, Bornato, Passirano e Rodengo Saiano che anticipano le salite di Ome, Polaveno e Nistisino e la discesa verso Sulzano.

La carovana prosegue poi verso Provaglio d’Iseo, Provezze, Monticelli Brusati, con due prove alla Cantina Villa, Fantecolo, Monterotondo, Borgonato, Clusane e nuovamente Paratico fino all’arrivo a Capriolo.

Qui, in attesa dell’arrivo di tutti i partecipanti e prima delle premiazioni, previste alle 19.30, sarà servito un rinfresco.