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Una delle auto più particolari, per la sua storia, della Fiat degli ultimi anni…

Con il nuovo millennio nel Sudamerica la Fiat da anni aveva ben tre berline nel segmento medio-piccolo, la Siena, lanciata nel 1996, la Grand Siena, nata nel 2012 e concepita originariamente per sostituire la vecchia Siena e la Linea, sviluppata in Europa con Tofaş e prodotta in Sud America come erede della Fiat Marea, che però accusavano il peso degli anni e, a causa del crollo delle vendite del mercato brasiliano, non c’erano  più utili sufficienti per continuare la produzione.

Alla Fiat si iniziò a studiare un unico modello che potesse sostituire le tre vetture con il progetto X6, un’utilitaria destinata esclusivamente al mercato sudamericano, da proporre sia in versione hatchback  che nel ruolo di berlina.

Il progetto fu ribattezzato secondo le denominazioni progettuali del marchio italiano come Tipo 358, per realizzare una vettura dai contenuti sia tecnologici sia qualitativi superiori rispetto allo standard brasiliano, ma dai costi di gestione e di produzione contenuti.

Nell’aprile 2016 Sergio Marchionne annunciò ufficialmente l’investimento di 500 milioni di dollari per lo stabilimento di Córdoba in Argentina per la nuova berlina destinata al mercato sudamerican, destinata ad entrare in produzione tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018.[

Infine nel gennaio fu viene ufficialmente presentata la Fiat Cronos, versione berlina della Fiat Argo, disegnata dal Centro Stile FCA Lata, che richama la Fiat Tipo europea sia nell’impostazione sia nelle forme più spigolos, ma differenti sono i paraurti, la mascherina.

Gli interni sono simili a quelli della Argo, con vari livelli di rifinitura, oltre al sistema Keyless Entry’N-Go con apertura automatica delle porte e avviamento a pulsante.

Nel 2023 la nuova versione, la Fiat Cronos MY23 , ha come novità il cambio automatico CVT a sette rapporti simulati associato all’avanzato motore, che garantisce  maggiore scorrevolezza nella guida e migliore guidabilità, inoltre diventa la berlina compatta automatica più economica del Brasile.

La trasmissione CVT offre tre modalità di guida, automatica, manuale e sportiva, mentre la centrale elettronica favorisce così una serie di regolazioni per rendere il veicolo più reattivo, inoltre, i cambi di marcia sono effettuati a regimi più elevati, una caratteristica tipica di una guida più sportiva.