Donato un ecografo ai Consultori dell’Asl Novara grazie alla Fondazione BPN per il Territorio

Grazie al contributo liberale della Fondazione Banca Popolare di Novara è stato donato un ecografo portatile alla Struttura Semplice Dipartimentale Consultori dell’ASL NO.

La presentazione dell’apparecchiatura, che consentirà al medico ginecologo di visitare le proprie pazienti con il fondamentale supporto ecografico, si è svolta mercoledì 17 aprile 2024 alle ore 11:00 presso la sede della Fondazione Banca Popolare di Novara in via Negroni 12 a Novara.

Oggi i dispositivi portatili rivestono un ruolo cruciale perché consentono di portare le cure ovunque sia necessario e in tempi brevi, grazie all’uso di apparecchiature piccole e leggere ma che garantisco elevati standard di qualità per diagnosi rapide e accurate.

In quest’ottica, questo apparecchio rappresenta un nuovo strumento all’avanguardia che arricchisce la dotazione strumentale dell’ASL NO in particolare nell’ambito della rete consultoriale.

< La medicina moderna ha sempre più necessità di nuove tecnologie e, anche in questa occasione,  la stretta collaborazione tra il Territorio e la Fondazione ha consentito la donazione di un’apparecchiatura irrinunciabile per l’attività clinica quotidiana e capace di garantire elevati standard di qualità> – dichiara Giorgio Pretti Responsabile Medico della SSD Consultori dell’Asl Novara.

< Ringrazio in modo sentito la Fondazione BPN per il Territorio  per avere permesso alla rete dei consultori dell’ASL NO di poter avere a disposizione uno strumento così  importante per la tutela della salute delle donne>.

<Oggi, grazie all’importante progresso tecnologico delle apparecchiature portatili  – dichiara Giovanni Ruspa, Direttore del Dipartimento Materno Infantile – è possibile eseguire prestazioni sanitarie con standard qualitativi, di sicurezza e di efficienza diagnostica e con conseguenti vantaggi per le pazienti.

La nuova apparecchiatura consentirà di effettuare le ecografie nell’ambito territoriale del distretto urbano di Novara e dell’area sud. Non posso che ringraziare la Fondazione BPN per il territorio per la sensibilità e la costante attenzione nei confronti della sanità novarese e in particolare dell’Asl Novara>

<Un ringraziamento alla Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio che ancora una volta, grazie al suo contributo, ha  consentito di acquisire una nuova strumentazione che migliora la capacità dell’Asl Novara di rispondere ai bisogni dei propri cittadini > afferma Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara.

<La tecnologia, può aiutare a rendere il rapporto medico-paziente più efficace e, in questo caso, a garantire a tutte le  donne che si rivolgono al Consultorio di trarre beneficio dal  lavoro dei nostri operatori, supportati da attrezzature ad alto valore tecnologico ed innovativo.

In particolare questo ecografo donato dalla Fondazione BPN potrà essere utilizzato nei Consultori, oggi privi di un ecografo fisso, di Novara S. Agabio, Biandrate, Cameri e Cerano>. 

Il Presidente della Fondazione Banca Popolare di Novara Franco Zanetta esprime soddisfazione «perché la Fondazione con il suo apporto contribuisce ad avvicinare la sanità pubblica al territorio nell’ottica della medicina di prossimità, con cui – oltre ad evitare affollamenti e disagi in strutture centralizzate – viene facilitato alla cittadinanza l’accesso più comodo e immediato ai servizi sanitari.

Ulteriore motivo di compiacimento è che un’apparecchiatura di qualità e tecnologicamente all’avanguardia sia messa a disposizione dell’utenza femminile, in modo da preservare e garantire specificamente la salute delle donne.

La collaborazione tra Fondazione BPN e ASL Novara vuole anche essere un esempio di quanto l’apporto privato possa sostenere la sanità pubblica nel suo ruolo e favorirne il continuo progresso».