Palazzo Bonvicini di Venezia fino al 23 febbraio 2025 proporrà la mostra Ulysses. We are all Heroes, che fa rivivere lo spirito del poema epico di Omero, l’Odissea, nel contesto del nostro mondo contemporaneo.
Quattro artisti internazionali come Gayle Chong Kwan, Stephanie Blake, ISAO e Didier Guillon danno nuova vita al racconto classico.
Prima di una trilogia mitologica, Ulysses. We are all Heroes narra quattro degli eventi più cruciali del libro, in cui Ulisse affronta incontri celebri.
Se Ulisse è l’eroe di quest’anno, nel 2025 Fondation Valmont svilupperà il progetto su Telemaco, seguito dall’ultimo capitolo di questa serie sull’Odissea sulla figura di Penelope.
Ulisse figlio di Laerte, re di Itaca, l’eroe dal multiforme ingegno e, durante i dieci anni di viaggio per tornare a casa, incontra nuovi mondi e affronta sfide specifiche, che sono state rilette dagli artisti e presentate nelle quattro sale del palazzo rinascimentale.
Pur essendo molto diversi tra loro i momenti della storia sono accomunati da un elemento fondamentale, l’astuzia di Ulisse, che sconfigge Polifemo, protegge i suoi compagni da Circe, sfugge alle seduzioni delle Sirene e infine salva la sua patria dai Proci.
Inoltre, anche se eterogenei, gli ambienti sono un’unità coesa, dove il visitatore è accolto per intraprendere un viaggio multisensoriale attraverso installazioni immersive, a volte come se stesse navigando in un oceano di notte, ma anche attraverso passaggi incredibilmente vividi e luminosi. Vivendo davvero il nòstos come l’eroe omerico, la mostra imbarca in una scoperta concettuale di meraviglia e contemplazione.
Fondation Valmont ha una missione ben precisa, quella promuovere l’arte in tutte le sue forme, in accordo con i valori e le opportunità offerte dall’azienda madre Valmont come qualità, estetica, generosità e sostenibilità.
Nel 2019, questa istituzione internazionale ha deciso di fare di Venezia la sua sede permanente, stabilendosi in un palazzo rinascimentale costruito nel più puro stile del XVI secolo come Palazzo Bonvicini.
Ribattezzato The Intimate Museum per l’atmosfera che si respira tra le sale rococò dai delicati stucchi pastello, Palazzo Bonvicini è la sede perfetta per la fondazione più intima della città. Insieme agli eventi artistici internazionali di Venezia, Fondation Valmont vede un ricco programma di mostre itineranti proposte in tutto il mondo, da Hydra a New York.