Come ogni anno, a metà della primavera ci sarà la quinta edizione del Festival Nazionale Voghera Fotografia, che si terrà dal 18 maggio al 2 giugno a Voghera.
Da molti anni le problematiche situazioni sociali e culturali di tanti popoli nel mondo sono sotto gli occhi di tutti a causa delle guerre, discriminazioni, povertà, varie situazioni ampiamente documentate dai grandi fotografi in modo molto esplicito.
Per tale motivo Around people sarà il tema che Spazio 53 ha scelto per la quinta edizione del Festival, invitando importanti fotografi, anche internazionali, a raccontarlo con il loro personale stile ed esporlo nella mostra Around people.
A conferma delle precedenti edizioni si spera che questo importante quinto appuntamento possa contribuire ad un fattivo coinvolgimento e consapevolezza dei visitatori e arrivare ad appassionati, circoli fotografici, visitatori provenienti da altre città e regioni, ma anche ad un pubblico più ampio composto da famiglie e giovani, per sensibilizzarli sulle problematiche e sulle bellezze che individueranno visitando Around people.
Per questa edizione, non potendo tenersi nella sede storica del Castello Visconteo di Voghera, chiuso per lavori di manutenzione straordinaria, verrà adottata la“formula OFF cioè con 6 mostre diffuse esposte in location nel centro di Voghera, Sala Luisa Pagano, Via S. Ambrogio 9 e Via Emilia 58.
Workshop, videoproiezioni, talk e tavola rotonda invece si svolgeranno in Sala Zonca, Biblioteca Ricottiana, Casa Gallini e Studio Atmysphere.
Le sei mostre fotografiche con 180 fotografie degli autori saranno Edoardo Agresti: A.I. Generativa? No grazie!, Michele Dalla Palma & Edoardo Miola: Solo la bellezza e l’ironia ci salveranno, Silvia Della Rocca: Etnika, Simone Migliaro: Sguardi e Davide Pianezze: Origini.
Invece i quattro Workshop saranno Edoardo Agresti: Fotografare persone, Michele Dalla Palma: L’uomo e il suo mondo: dal caos perfetto della natura alle imperfette certezze del paesaggio umano,
Simone Migliaro: La fotografia sociale e Davide Pianezze: Fotografare la wildrness.
Per la tavola rotonda di Edoardo Miola, Edoardo Agresti, Simone Migliaro e Michele Dalla Palma il tema sarà La fotografia di viaggio nell’epoca dei software e dell’intelligenza artificiale.
Le due videoproiezioni saranno Lorenzo De Francesco: Audiovisivo memorial “Ivano Bolondi” e Fotoclub ImmaginIria: Roberto Veronesi.
Invece le Visite Guidate in aziende produttrici e in siti storici del territorio sono previste a Piberplast a Voghera e al Museo Archeologico di Casteggio.
Per Fotografia Minutera ci saranno i Cassettisti fotografi da strada itineranti che eseguono, come un secolo fa, l’antico processo della fotografia immediata, nota come minutera, con riprese analogiche di ritratti poi stampati in loco in pochi minuti su carta fotografica.