Con l’omaggio a George Lucas e l’assegnazione della Palma d’Oro si chiude la 77 esima edizione del festival del cinema di Cannes. Il regista di Star Wars, George Lucas, sommerso da una interminabile standing ovation ha ricevuto la Palma d’oro d’onore.
A consegnarla il regista Francis Ford Coppola, vincitore in passato di due Palme d’Oro.
E’ invece George Lucas ad assegnare la Palma d’oro che va a una commedia: Anora di Sean Baker “Questo film è magnifico e pieno di umorismo e umanità e ci ha preso il cuore” ha detto Greta Gerwig.
Anora di Sean Baker è un viaggio nei club di striptease per una Pretty woman contemporanea che incontra il figlio di un oligarca russo che le propone 15000 dollari per una settimana con lui. Quando i due arriveranno a sposarsi a Las Vegas i genitori si metteranno di mezzo.
Selena Gomez, Zoe Saldana, Adriana Paz e Karla Sofía Gascon vincono tutte e quattro il premio per la Miglior attrice in Emilia Perez. Gascon è la prima donna transgender a riceverlo. Il film vince anche il premio della Giuria. Miglior attore è Jesse Plemons per Kinds of Kindness, Miglior regista è Miguel Gomes con Grand Tour. Grand Prix per All We Imagine As Light di Payal Kapad. Miglior sceneggiatura a The Substance di Coralie Fargeat e Premio speciale della Giuria a Mohammad Rasoulof con I semi del fico sacro.