Asterix e Obelix sono i simboli del fumetto francese, ideati nel 1959 da René Goscinny e Albert Uderzo e hanno avuto così grande successo che su di loro sono stati pubblicati 37 albi, sono stati fatti tantissimi film e gli è stato dedicato persino nel 1965 il primo satellite francese.
Intorno al 50 A.C il grandissimo Giulio Cesare dopo avere percorso mezzo mondo conquistando tanti popoli, in un piccolo villaggio di indomabili Galli che ebbero la sfacciataggine di resistere alle sue legioni romane.
Comincia così l’epopea che vede da una parte i Galli e dall’altra i Romani.
I Galli fanno parte di una società idilliaca e campagnola caratterizzata da valori genuini e, grazie a una pozione magica creata dal druido Panoramix, riescono a prendersi beffe dei legionari romani, rappresentati attraverso la loro inettitudine.
I due protagonisti sono Asterix e Obelix, il primo è un guerriero di piccola statura, ma dotato di un grande cervello, che compie tutte le missioni più pericolose insieme al suo fido amico Obélix, per salvare il suo amato villaggio e porta con sè sempre una fiaschetta con la pozione magica, mentre il secondo è alto, ha braccia robuste e non si distingue per il suo grandissimo cervello ma è un amico fedele ed è fortissimo, essendo caduto da piccola nella pentola dove c’era la pozione magica, inoltre è un intagliatore di Menhir, cioè i megaliti monolitici del neolitico diffusi in Bretagna.
Astérix e Obélix durante le loro avventure incontrano popoli come gli Elvezi, i Britanni, i Normanni,i Belgi e finiscono persino in America.
La produzione di Asterix e Obelix debutta in Francia nel 1959 sulla prima rivista del Pilote a puntate e nel 1961 le storie vengono raccolte in volumi, è stata tradotta in 101 lingue e sono stati venduti più di 300 milioni di libri.
In Italia appare nel 1967 su Asterlinus, supplemento della rivista Linus, con 37 albi a partire da Asterix il gallico nel 1961, Asterix e il falcetto d’oro, Asterix e i Goti, Asterix gladiatore, Asterix e il giro di Gallia e tante altre.
Asterix e i Belgi nel 1979 è l’ultima storia ad essere pubblicata da Goscinny che muore prima della sua pubblicazione, poi passata alla coppia Ferri e Conrad, il cui ultimo albo è stato Asterix e la Transatlantique.
Nel 1989 fu inaugurato il Parco di Astérix che si trova a 30 Km a nord dell’antica Lutetia, oggi conosciuta come Parigi, che è il secondo parco di divertimento francese ed è suddiviso nelle aree tematiche che sono la Gallia, l’Impero Romano, La Grecia, I vichinghi e Attraverso il tempo.