8d9c81ea be96 16a6 8aa5 1f039c2416cb

Nell’ambito delle attività  di La Pietra racconta, giunte alla settima edizione e che  hanno sempre avuto spazio e risonanza tre le proposte laboratoriali condotte presso l’Antica Latteria, dato che  per il 2023 il tema annuale è Per filo e per segno, l’Ecomuseo del Granito, con il Comune di Mergozzo, la collaborazione dei gruppi Le Cicale e La Cruna del Lago e il sostegno di Fondazione Comunitaria VCO, ha voluto organizzare una giornata che fosse occasione di incontro e sperimentazione di numerose tecniche creative, legate al tessile e non solo.

Sabato 3 giugno nel Porticato delle Cappelle si terranno dalle 10 alle 18 esposizioni e workshop, con nove postazioni con realizzazioni che vanno dal ricamo, al cucito, al feltro, al riuso creativo di materiali di recupero, alla modellazione della terracotta, alla pittura, al quilling, alla produzione con il tessuto di oggetti di vario genere.

Nel corso della giornata le esperte condurranno inoltre workshop per insegnare a piccoli gruppi di partecipanti le varie tecniche e consentire loro di portare a casa delle realizzazioni creative originali.

L’antica Latteria Sociale di Mergozzo, che da oltre cento anni si trova in vicolo XI al civico 11, fin dal 1868 fu il cuore del consorzio degli allevatori per la lavorazione del latte e la produzione di burro e formaggi, poi cessò le sue funzioni nel 1971.

Oggi, con la determinazione dell’Amministrazione comunale che ha curato l’acquisizione al proprio patrimonio, seguendo la volontà degli eredi degli ex soci, la Latteria è stata restituita a una funzione pubblica e comunitaria, dopo un accurato restauro dalle risorse dedicate dal Comune e dal finanziamento di Fondazione Cariplo, che ha scelto il progetto con il tramite di Fondazione Comunitaria del VCO, come un emblematico minore.

Nell’edificio al primo piano c’è un’ampia sala conferenze, mentre al piano terra si trova uno spazio polivalente attrezzato per attività laboratoriali e mostre temporanee.