biellaincontraoropa

La mostra Biella incontra Oropa, secoli di devozione della città di Biella nei confronti di Oropa è aperta fino al 19 settembre a Palazzo Ferrero di Biella.

Si tratta di un ricco percorso espositivo per celebrare l’evento della V Incoronazione della Madonna di Oropa, che si ripete ogni 100 anni e che si vive una volta, salvo rarissime eccezioni.

La mostra è composta di 7 sezioni, 5 video, 100 immagini, 50 opere d’arte e tanto altro, con la sezione video della mostra realizzata da Storie di Piazza aps, che ha curato la ricerca dei 5 attori che impersonano i 5 personaggi delle varie epoche dal 1620 al 2020, la selezione degli artisti e la loro performance recitativa e musical, grazie alla direzione di Manuela Tamietti.

I testi sono di Pier Francesco Gasparetto, adattati dal suo libro La Regina delle Alpi, mentre gli abiti di scena sono di Laura Rossi e Chiara Liatti.

La musicista presente nella scena del 2020 è l‘arpista biellese Elena Straudi.

Le richieste di casting da tutta Italia sono state 170, le selezioni hanno visto arrivare 70 provini sulla casella di posta dell’associazione, 20 i finalisti e solo 5 sono stati i selezionati da Stile Libero, che sono 2 attori biellesi e 3 attori provenienti da fuori Biella.

Nella parte del 1620 per il ruolo di Padre Michele c’è Luca Attadia di Roma, che dopo il ruolo di Don Ermanno nello sceneggiato Rai Il Paradiso delle signore ritorna con un personaggio ecclesiastico e nel 1720, per il ruolo del pittore Galliari, è stato scelto il torinese Salvo Montalto, attore e cantante diplomato all’Accademia del musical di Catania, impegnato da anni con vari musical in giro per l’Italia.

Per il ruolo di suor Lucia nel 1820 c’è Oriana Minnicino, attrice e insegnante biellese, laureata in filosofia, che si è formata al Teatro Centro Attivo di Milano sotto la direzione di Nicoletta Ramodino, e ora si dedica all’insegnamento teatrale a Biella per i più giovani.

Nel 1920 per il ruolo di Don Pietro Magri arriva il padovano Marco Tizianel, attore di teatro e di cinema, vincitore del Premio della Critica, Premio dei Tecnici e Premio ConfineCorpo Festival Le Voci Dell’Anima 2017 con lo spettacolo Mending Song, tratto da un testo di Antony Neilson con la produzione di Carichi Sospesi.

Infine nel 2020 per il ruolo di Floriana, direttrice del coro del Piazzo, c’è Didì Garbaccio, biellese di origine brasiliana, diplomata alla Nico Pepe di Udine, attualmente impegnata in un debutto a Udine con il suo nuovo spettacolo che presenterà a Miagliano nel mese di agosto.

Biella incontra Oropa è un progetto della Diocesi di Biella e Associazione Stilelibero, il progetto generale è di Fabrizio Lava, ideato da Danilo Craveia Marcello Vaudano, Irene Finiguerra, Manuela Tamietti con Pierfrancesco Gasparetto, Patrizia Maggia, con il sostegno di Fondazione CR Biella e Compagnia di San Paolo con il patrocinio della Città di Biella.

Orari: venerdì 15 – 19, sabato e domenica 10 – 19

Biglietto d’ingresso: 3 euro