uefa

Uno dei punti di riferimento del calcio mondiale.

L’Union of European Football Associations, più nota come Uefa, è l’organo amministrativo, organizzativo e di controllo del calcio europeo, con sede a Nyon, in Svizzera.

Venne fondato il 15 giugno 1954 a Basilea, in Svizzera, su iniziativa delle federazioni calcistiche di Francia, Italia e Belgio e fino al 1959 la sede fu a Parigi, poi si spostò a Berna e definitivamente a Nyon nel 1995.

Il primo segretario generale dell’Uefa fu Henri Delaunay, inventore del Campionato europeo di calcio, al quale è intitolato tutt’oggi il trofeo.

Dell’Uefa fanno parte le cinquantacinque federazioni calcistiche d’Europa, unite nel gestire tutte le questioni relative al calcio europeo, con uno spirito di unità, solidarietà, pace, intesa e fair play, senza discriminazioni, per mantenere i rapporti con tutti i portatori d’interesse coinvolti e sostenere le federazioni affiliate.

L’Uefa è una confederazione continentale riconosciuta dalla Fifa, organo di governo del calcio mondiale con sede a Zurigo (Svizzera) e opera tramite il Congresso Uefa, il Comitato Esecutivo Uefa, il Presidente Uefa e gli organi di amministrazione della giustizia.

Il logo iniziale presentava uno stemma monocromatico, composto da una bandiera stilizzata, che si tesseva su uno sfondo bianco, dove la parte inferiore del vessillo era sostituita da una scritta personalizzata in grassetto sans-serif, con le barre orizzontali della E allungate e accompagnata dalla parte superiore della bandiera e il motivo di cinque strisce nere orizzontali.

Nel 1995 venne introdotto il nuovo stemma Uefa, un medaglione circolare rosso con un cerchio blu più piccolo al centro, oggi uno dei distintivi sportivi più riconoscibili in tutto il mondo.

La sua prima versione fu delineata in oro e disegnata in 2D, con l’iscrizione bianca in grassetto Uefa, in un sans-serif personalizzato ad arco sopra il simbolo stilizzato del globo blu e bianco.

Nel 2011, l’emblema ha subito una serie di modifiche.

Se sul vecchio stemma l’anello più sottile era colorato d’oro, quello nuovo ha un contorno d’argento.

Inoltre, la versione precedente era in 2D, mentre quella attuale ha una trama sfumata sia nella parte rossa che in quella blu per creare un effetto 3D e, mentre la mappa dell’Europa sul vecchio logo era composta da punti bianchi, la nuova versione vede delle barre bianche.

Infine il logo dell’Unione delle associazioni calcistiche europee introdotto nel 2011 presenta un carattere tipografico diverso, più moderno e dinamico grazie alla combinazione di angoli arrotondati e acuti, nonché elementi asimmetrici sui glifi A ed E e le lettere sono leggermente più sottili di quelle utilizzate nella versione precedente.