genova

Il 3 e 4 ottobre a Genova si terrà la Millevele 2020, come parte dei grandi eventi del 60° Salone Nautico ed è il primo appuntamento verso la partenza della grande avventura di The Ocean Race verso The Grand Finale – Genova 2023.

Per l’edizione 2020 è stato confermato il programma che vedrà le barche in acqua sulla linea di partenza della veleggiata alle 11 del 3 ottobre, mentre tre saranno i percorsi costieri, da Genova a Punta Chiappa.

All’interno di Millevele, si svolgerà l’Iren Utility Cup, che coinvolgerà venti tra le più importanti aziende del settore, i cui membri fanno parte di alcuni fra i più importanti player del settore.

Tra le sfide nella sfida della Millevele un’importante novità sarà la
 prestigiosa Coppa messa in palio dal Gruppo Boero tra i 25 circoli velici del territorio che sono chiamati a partecipare con i loro equipaggi e scafi migliori per un’inedita sfida in mare.

Il trofeo sarà assegnato all’imbarcazione meglio classificata nel raggruppamento più numeroso e un premio speciale in denaro sarà poi devoluto al circolo che avrà piazzato più imbarcazioni tra i primi 5 di ogni categoria.

Il 2020 vedrà anche la prima edizione della Millevele Classic, per gli scafi d’epoca e classici che concorreranno per aggiudicarsi il Trofeo YCI Heritage.

Tutte le imbarcazioni iscritte e costruite prima del 1985 saranno così divise in Classiche, per le imbarcazioni costruite tra il 1970 e il 1985 e Epoca, per le imbarcazioni costruite prima del 1970.

La formula è quella della veleggiata con la divisione in 3 raggruppamenti in base alla LOA e sono previsti riconoscimenti per i primi classificati di ogni Gruppo delle Divisioni Classiche ed Epoca, mentre il Trofeo YCI Heritage andrà all’imbarcazione più antica iscritta e che completa il percorso.

Millevele è anche l’occasione per la prima edizione del premio riservato al Cantiere e all’imbarcazione appartenente a un marchio presente al 60° Salone Nautico, che ha raggiunto il miglior piazzamento in ogni Gruppo.

Sempre nell’ottica dell’amicizia tra lo Yacht Club Italiano e la Società Velica di Barcola e Grignano due equipaggi in rappresentanza di Barcolana e Millevele si ‘sfideranno’ a bordo di due monotipi Swan 45, per rinsaldare l’amicizia tra i due Club e il gemellaggio tra Millevele e Barcolana, che si terrà a Trieste sabato 11 ottobre.

Anche per l’edizione 2020 i tre più importanti ospedali genovesi, Ospedale Policlinico San Martino, Ospedale Galliera e Istituto Gaslini, hanno deciso di contendersi durante la Millevele, a bordo di monotipi, la seconda edizione dell’Hospital Sailing Race Genoa, una sfida perpetua tra equipaggi dei tre nosocomi del capoluogo.

Con Millevele inizia il percorso verso il Grand Finale della The Ocean Race 2022/23, primo bordo della lunga rotta di collaborazione con il Comune di Genova verso l’evento velico più importante del prossimo triennio in Italia e che in occasione della veleggiata si presenterà al pubblico degli appassionati genovesi e italiani.

Per l’occasione, un gruppo di veterani degli oceani parteciperà alla veleggiata formando un equipaggio con i giovani dell’agonistica YCI.