Pitti Immagine Filati, il salone di riferimento per il mondo dei filati e della maglieria a livello internazionale, è alla Fortezza Da Basso dal 1  al 3 luglio con le collezioni delle più importanti filature italiane e internazionali, le tendenze del domani raccontate nel nuovo Spazio Ricerca, le proposte delle sezioni speciali Knitclub, CustomEasy e Institutional Area.

In scena ci sono tutte le tendenze filati per l’autunno/inverno 2026-27, per un totale di 130 aziende che presentano le loro nuove collezioni al salone. 

Dal 2020 UniCredit è al fianco di Pitti Immagine come main partner dei suoi saloni, portando idee, progetti e risorse allo scopo di sostenere lo sviluppo dei territori e dell’eccellenza produttiva e di mercato del Made in Italy e la banca conferma il suo ruolo di interlocutore attivo per le imprese del comparto in tema di innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione, con l’obiettivo di accompagnarle nelle sfide legate all’evoluzione dell’industria del fashion.

Ciò anche attraverso la creazione di CFMI Academy, avviata grazie alla partnership tra Centro di Firenze per la Moda Italiana, Pitti Immagine e UniCredit.

È Pitti Bikes il tema dei prossimi saloni estivi di Pitti Immagine, che assume una connotazione special, dove l’immagine scattata da Michele de Andreis ferma una coloratissima pedalata, un dinamismo riflesso da pattern composti da fili di luce a led.

La campagna adv è coordinata dal creative director Angelo Figus, con l’editing grafico di Alessandro Gori e la Fortezza diventa un colorato circuito, tra moda e lifestyle, grazie agli allestimenti curati da Alessandro Moradei.

D-tale è il tema del nuovo Spazio Ricerca curato da Angelo Figus, in collaborazione con Carrie Hollands, direzione maglie e filati, e con Manuela Sandroni, coordinamento generale, cje segnerà un ritorno alla cultura del vestire e del guardaroba. diviso in tre temi: BLUNIFORM, il tema delle divise e del blu; EXOTICALL il tema della natura in chiave naïf; CAFFÈ DE LÀ PAIX il tema che esplora le atmosfere della cultura ottomana in chiave lussuosa e contemporanea.

Lo Spazio Ricerca presenta 72 manichini realizzati in collaborazione con le filature che partecipano al salone in un’installazione immersiva di outfit astratti finemente connotati da dettagli di epoche passate e future.

 Il focus è sul dettaglio, unica grande differenza tra prodotti e proposte.

CFMI Academy 2025 presenta “THE NEW MADE IN ITALY”  l’evento finale del progetto per formare giovani imprenditori, nato dalla collaborazione tra Centro di Firenze per la Moda Italiana e UniCredit, con Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS insieme a Polimoda come Educational Partners.

Il bando, lanciato ad ottobre, ha raccolto ben 20 progetti dalle Accademie di Fashion Design italiane e di questi 5 progetti sono stati selezionati per seguire il percorso della Academy, che ha coinvolto 15 studenti senior impegnati a sviluppare un’idea imprenditoriale innovativa, sostenibile e in grado di avere autonomia sul mercato.