winter marath

Ormai tutto è a posto per le vetture storiche che prenderanno parte alla Winter Marathon 2002 di Madonna di Campiglio dal 20 al 23 gennaio.

La gara di regolarità, che si snoda attraverso i tornanti innevati della Val di Sole, è arrivata alla 34ª edizione e il main Sponsor e Official Timekeeper della manifestazione sarà Eberhard & Co., che detterà i tempi della gara e accompagnerà le tappe della tre giorni, oltre a premiare i vincitori della classifica assoluta e del Trofeo Eberhard con i segnatempo delle sue principali collezioni.

La competizione vedrà alla partenza ben 130 partecipanti a bordo di vetture costruite entro il 1968 o dei modelli di particolare interesse storico e collezionistico prodotti entro il 1976, lungo un percorso più lungo delle precedenti edizioni, con oltre 500 km per un totale di 16 ore di guida, 65 prove cronometrate e 6 prove di media.

Tutta la gara si svilupperà, come sempre, su due tappe con 15 passi dolomitici nel tragitto.

La prima tappa sarà in notturna giovedì 20 gennaio con partenza dal centro di Campiglio, lungo la Val di Sole, sostando al Passo del Tonale e affrontando prove inedite all’interno della Pista Ghiaccio Val di Sole, mentre la seconda giornata è prevista per venerdì 21 gennaio, con partenza al mattino dalla piazza principale della cittadina trentina e arrivo di notte, tra passaggi a Dimaro e Fondo e il Valico del Passo della Mendola, poi sul Passo Nigra verso Carezza e Ponte Nova, i Passi Lavazè e Pramadiccio e la discesa in Val di Fassa, Passo Pordoi, Campolongo, Gardena e Pinei, attraversando Ortisei e il centro di Bolzano, per ritornare poi a Campiglio.

Eberhard & Co. sarà il protagonista assoluto sabato 22 gennaio all’atteso Trofeo sul Lago Ghiacciato di Madonna di Campiglio, dove la sfida a eliminazione diretta sarà dedicata ai primi 32 equipaggi classificati, che durante le due giornate precedenti avranno saputo distinguersi tra curve a gomito e passi innevati.

Il due volte campione del mondo di rally Miki Biasion, Brand Ambassador di Eberhard & Co., non mancherà alla gara e quest’anno sarà al volante di una splendida Lancia Stratos del 1974, un’auto da rally inusuale per una gara di regolarità, con la quale saprà sicuramente dare grande spettacolo sia sul percorso di gara che sul Lago Ghiacciato, catalizzando l’attenzione del pubblico.